biasci ha scritto:No, non fa assolutamente schifo.jaccos ha scritto:Un buon corso di autodifesa fa schifo?![]()
Il problema è avere autocontrollo in caso di aggressione e il "corso" non è che dura un paio d'ore, si devono imparare le arti marziali, di qualunque tipo. E solo a certi livelli si è in grado di difendersi davvero.
Piano, c'è arte marziale ed arte marziale, autodifesa ed autodifesa.
Se uno vuole praticare un'arte marziale è un conto, se vuole imparare il minimo indispensabile per difendersi e poter scappare è un'altro.
Un buon corso di autodifesa può essere un mix di varie arti marziali... praticando arti marziali da qualche bel annetto, sono stato invitato ad uno stage di difesa personale di un noto maestro di jujitsu che istruisce anche la polizia e devo dire che il metodo era molto valido, un mix di jujitsu, kick boxing e krav maga. Un metodo molto semplice che in poco tempo permette di sapersi difendere egregiamente, ovviamente continuando ad allenarsi per mantenere costante la preparazione. Io, facendo tutt'altro, ho colto anche parecchi difetti ed aperture facilmente sfruttabili con la "mia" arte marziale, ma li vedevo solo io...
E poi, come dice il mio maestro, l'importante è riuscire a praticare la tecnica principale, il FUJITSU...