1)il navigatore è un optional a parte e costa 750 euro*, se ben ricordo si può mettere su tutte le versioni yaris.
*personalmente lo ritengo un prezzo assurdo, anche se offre 3 anni di cliente premium, perchè il monitor e tasto manuale c'è già quindi viene aggiunto solo il software.
2) qualsiasi versione yaris ha il sistema operativo del monitor che non supporta nè mirrorlink nè android auto. io ho provato con samsung s8 (ha mirrorlink) e si blocca al caricamento.
non sono sicuro per versioni superiori all'active, ma nè concessionario nè altri mezzi informativi hanno mai menzionato questa diversità cosa molto importante. la cosa strana è che sul libretto delle istruzioni segna parecchie opzioni nel monitor ma sull'active non ci sono.
escludo che un eventuale aggiornamento, anche a pagamento, verrà rilasciato.
non so se è possibile far modificar eil sistema operativo da un elettrauto e se invalida la garanzia toyota.
3) riguardo i 4500 euro, neanche il concessionario lo sa.
è da vedere anche il bonus di 1500 euro varato con il "bonus/malus co2" nell'ultima manovra governativa perchè il concessionario prima mi ha detto che non hanno intenzione di gestirlo così come non hanno mai gestito gli altri incentivi statali (ecco perchè fanno bonus fissati dalla toyota indipendentemente dall'auto usata da dare), poi quando a ritiro yaris ho richiesto mi disse che quell'incentivo era per co2 massima di 72 praticamente si salvavano solo le elettriche e riguardo a toyota solo la prius.