Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

info quinto iniettore d.p.f.

info quinto iniettore d.p.f. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marc.pass

    marc.pass

    Iscritto:
    1280748783
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, ho un amico che percorrendo 3, ;) 5, max 15 km alla volta si è fissato col diesel... Sono venuto a conoscenza che alcuni modelli della Renault sono dotati di un iniettore specifico nel d.p.f., il quale appunto non da luogo ai soliti problemi. Sapreste gentilmente indicarmi quali modelli ne sono equipaggiati? Un ringraziamento anticipato per la risposta!! :wink
     
  2. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Tutti i 1.5 dci nuovi e tutti i 2.0 dci
    Solo il 1.6 da 130cv non ce l'ha.

    Attenzione, il 5° iniettore facilita molto la rigenerazione e ne riduce i tempi ma non fa miracoli.
    Se i 15km che fa sono fatti di strade urbane (quindi ferma e riparti continuamente) o tratti da 2/3km, la rigenerazione avrà grossi problemi.
     
  3. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    L'iniettore nel collettore di scarico non risolve il problema del filtro antparticolato
    evita soltanto che l'iniezione di gasolio in surplus nei cilindri
    per far aumentare la temperatura diluisca l'olio
    e ne aumenti il livello.
    Oltre un certo livello l'olio viene aspirato e briuciato nel motore
    con pesanti danni al motore.
    Se fa' sempre cosi' poca strada il diesel e' meglio lasciarlo perdere
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Non mi risulta che i nuovi 1.5 dci e 2.0 dci abbiano il quinto iniettore.
    Tale soluzione e' stata utilizzata sugli euro 4 e forse sui primi euro 5, ma poi e' stata abbandonata per ragioni di costo.
     
  5. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Infatti. I recenti 1.5 Euro5, così come il 1.6 130 cv non hanno + il post iniettore allo scarico.
    Sono stati compiuti passi avanti nella combustione del particolato che ne rendono inutile la presenza. Il 1.5 ad es. ha avuto profonde modifiche strutturali, e il 1.6 è di recentissima progettazione.
    Certo che anche i costi ne beneficiano, ma non dimentichiamo che il postiniettore è un espediente per "tappare una falla".

    Bye ;)
     
  6. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    mi piacerebbe sapere se il motore della GrandVitara 1.9 DDiS da 130cv (che è un Renault) ha anche lui questo quinto iniettore... grazie.
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    No, attenzione a non far confusione.
    I 1.5 dci nuovi non hanno il V° iniettore, l'hanno adottato sino alla ripassata di 6 mesi addietro ed ora montano lo stesso sistema del 1.6dci, che a ben vedere è lo stesso adottato da Fiat con in più l'EGR a bassa pressione pescata a valle del filtro in modo da non imbrattare la valvola. I 2.0 non so cosa usino, ad ogni modo il 5° iniettore è destinato a sparire visto il costo industriale. In ogni caso i suoi benefici investono unicamente la "salute" dell'olio motore, che non viene minimamente contaminato dalle post-iniezioni, ma nulla vien migliorato per quanto riguarda la velocità e la durata delle rigenerazioni che vengono influenzate solo dalla temperatura del DPF; se questo è caldo, le ceneri bruciano, sennò ciccia... e non a caso i DPF son stati avvicinati il più possibile alle camere di scoppio, tanto che in determinati percorsi non servono post-iniezioni ma la cenere brucia da sola...
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Pardon, avevate già risposto...
     
  9. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Ti sembra poco? Per me potrebbe essere una discriminante all'acquisto...
     
  10. olide

    olide

    Iscritto:
    1260201256
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    8
    di al tuo amico di guardare anche i disel di casa psa che con laggiunta dell'additivo (cerina) fanno avvenire prima la rigenerazione del filtro
    cioè questa può avvenire in minor tempo perchè la cerina bruciata va ad aumentare la temperatura allinterno del filtro....
    almeno così mi avevano spiegato
    io con una 207 1.4 diesel in 40000 km finora nessun problema e la usiamo con parecchi parti e ferma....
    facciamo tanti chilometri ma con continui parti e ferma con percorso si extraurbano ma che preveede molti saliscendi e attraversamenti di paesi con conseguenti fermate a semafori e stop....
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    il segreto, si fa per dire ....
    il Metodo PSA, ovvero il DPF, consente di bruciare i residui
    ad una temperatura di circa 400 gradi contro i 700 circa
    necessari di un normale FAP
     
  12. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    La situazione economica attuale suggerirebbe di non fissarsi su idee evidentemente strampalate. Con quel chilometraggio e quel tipo di percorsi il diesel è sprecato, anzi, oserei scrivere dannoso. Poi, naturalmente, ognuno spende i suoi soldi (se ancora ne ha...) come meglio crede.
    L'impressione che ho è che siamo mediamente ancora lontani dall'essere automobilisti e utenti consapevoli.
     
  13. olide

    olide

    Iscritto:
    1260201256
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    8
    in che senso dici dannoso grattaballe?
    io finora sono contento della mia scelta e non mi pare di aver agito sconsideratamente....
    poi sempre disposto a cambiare idea se mi dimostri dove ho sbagliato
     
  14. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    sottoscrivibile.
     
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    quindi,si possono definire di tipo aperto,cioe' senza accumulo?
     

Condividi questa Pagina