materaz2000 ha scritto:
Salve!..domanda tecnica...sulla mia 123d a 96000 km è stata cambiata la puleggia dell'albero motore...all'accensione si sentiva un breve rumorio tipo sfarfallamento...durava una frazione di secondo...in bmw mi hanno detto che la puleggia è soggetta ad usura per cui si cambia comunque di prassi attorno ai 100.000 km...a voi risulta??? :shock:in passato ho avuto altre auto diesel..mai cambiata la puleggia neppure dopo 300.000 km..grazie!! :lol:
Quella specifica puleggia smorzante che adotta Bmw è delicata, ignoro perché (forse ricerca di contenimento del peso?). Bmw non è certo l'unica ad adottare la puleggia ammortizzata, sugli OM651 la usano ugualmente ma penso che in officina non ne abbiamo mai smontata una (idem sulla catena posta lato volano, ha dato noie solo a Bmw)
Il punto è che, purtroppo, bisogna mettersela via che questi motori Bmw sono fantastici per alcuni aspetti (consumi, prestazioni, assenza totale di noie al DPF), ma molto delicati per altri.
In ogni caso rientra nella Best04 ... a me l'hanno cambiata a soli 42.000 km perché ha iniziato a cigolare al minimo e nelle variazioni di regime. Il lavoro completo viene sui 300-350 euro più la cinghia (che comunque costa poco)
Quella che di sicuro va cambiata di default entro i 100.000 km (o max6-8 anni) è la cinghia servizi. Se si rompe non fa danni, ma fastidi li procura