mark_nm ha scritto:
renatom ha scritto:
Stamattina mia moglie è passata in Comune a chiedere quanto e quando dobbiamo pagare.
Le hanno detto che la prima rata è 27?.
Abbiamo una casa a schiera di testa su 4 piani di 70 mq l'uno e 300mq di giardino un po' fuori dal paese in un comune di 6000 abitanti.
Mi pare che le rate possano essere di 1/2 o 1/3 dell'importo totale, ma non ha chiesto.
Comunque pensavo peggio, mi pare che con l'ICI pagavamo di più.
mi sembra un pò poco, sicuro che i calcoli sono giusti?
Una prima rata di 27 euro significa una tassa totale di 281 euro al lordo della detrazione per la prima casa, corrispondente quindi ad una rendita catastale originaria (da rivalutare) di 420 euro circa.
Effettivamente è pochino per 280 mq di casa con 300 mq di giardino, potrebbe trattarsi di una zona molto periferica e non servita, considerata "zona rurale" e quindi a basso coefficiente (in pratica una casa in campagna), oppure (ma non voglio fare nessunissima insinuazione nei confronti di Renato), semplicemente è una casa che nel corso degli anni è diventata diversa (molto) da quel che figura in catasto. Qui dove abito io è pieno di vecchi stazzi ed ovili trasformati in ville di tutto rispetto ma ancora accatastati con la destinazione originaria perchè magari il proprietario tiene ancora una pecora od un maiale in giardino.
Ad ogni modo, a titolo di esempio, la mia casetta indipendente di 120 mq su due livelli con piccolo giardinetto, costruita nel 2003 in zona semiperiferica di Porto Torres (25.000 abitanti circa) ma completamente servita ed urbanizzata, ha una rendita catastale di 327 euro, con l'aliquota base l'IMU totale sarebbe di 20,88 euro, da dividere in tre rate. Siccome il Comune di Porto Torres pare intenda applicare l'uno per mille di addizionale sulle prime case, al conguaglio il totale sarà di circa 75 euro.
Saluti