Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il SUV NON ESISTE!

Il SUV NON ESISTE! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    L'ennesima sparata "governativa" sulla tassazione dei suv ha avuto, come al solito, una grande risonanza su tutti gli organi di informazione, ed anche qui sul forum ha generato diverse discussioni.

    Ma ci si è resi conto che tassare i suv è, di fatto, impossibile?

    Su che base si potrebbe istituire un balzello ad hoc?
    Intanto, è difficile distinguere tra i vari crossover, i suv ed i fuoristrada: per es, la Mercedes classe R ha la stessa identica meccanica della ML, ma non è un suv. E la Juke? Che razza di suv è? E la Peugeot 3008?
    Non si possono tassare in nome di un malinteso senso ecologista, vista che tutti i suv devono ottemperare alla normativa sulle emissioni come qualsiasi altra auto. E, sempre per es, le emissioni di CO2 della Qashqai diesel (in tutte le cilindrate) sono inferiori a quelle di un Doblò 1,4 16V.
    Le dimensioni? Una Opel Insignia o una Citroen C5 sono più lunghe del 90% dei suv in commercio.
    La trazione integrale? Ce l'ha anche la Panda ed un sacco di suv invece no.

    Non si può in alcun modo uscire da una definizione puramente commerciale, che non costituisce una base tassabile al di là della discriminazione pura e semplice, non ammissibile in uno Stato di diritto. Sarebbe come voler tassare spider e cabrio perchè i proprietari sono notoriamente degli esibizionisti, e perchè a capote abbassata, consumano ed inquinano di più... :?
     
  2. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    è ovvio che non esiste.

    infatti in passato si sono inventati il diametro del cerchione, oppure le "oltre 5 marce" (per metterci le auto con le ridotte), e altre amenità.

    a suo tempo, finì nella tassa del lusso anche la vecchia Panda 4X4.

    del resto, in un Paese che una volta tassò il 6permille dei depositi bancari...
     
  3. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Però non passa mai il vizio di riprovarci continuamente, non sanno nemmeno di che parlano, basta spremere qualcuno...
     
  4. DareAvere(exTDI89)

    DareAvere(exTDI89)

    Iscritto:
    1238615191
    Messaggi:
    3.880
    Piaciuto:
    0
    Beh, quantomeno l'imposta del 6permille sui depositi colpiva una manifestazione evidente di ricchezza, e cioè un aspetto del patrimonio concretamente misurabile. Per carità, comunque una porcata, ma da contestualizzare. Nel 1992 l'Italia era ad un passo dal baratro.
     
  5. Golden-West

    Golden-West

    Iscritto:
    1307708881
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Rispondendo al titolo "IL SUV NON ESISTE" è vero, in Europa i SUV sono semplici Station Wagon rialzate con tanto di 4X4 se necessario.
    Dove vivo io in USA una Mercedes ML è considerata una Midsize SUV cioè non una vera SUV.
    Le vere SUV sono quei treni che ti fanno sentire una formica come la Chevrolet Tahoe XL, Cadillac Escalade XL, GMC Yukon Denali e vari Pick-up, detto ciò in USA non vengono tassati, bensì incentivati ad essere usati il meno possibile o addirittura offerti in cambio di SUV più ecologiche le cosiddette Hybrids.

    Adesso io sono d'accordo nelle vostre opinioni però se proprio di tasse ce ne devono essere, preferirei tassare le Jeep quelle estreme. Visto che sono pochissime, allora il governo ha deciso di tassare tutti senza sapere che differenza ci sia tra una MPV ed una SUV!

    Perdonatemi se sbaglio ma IMHO col fatto che abbiamo vinto le elezioni contro il Nucleare e varie cose che sono un rischio serio per la salute, il governo (sempre IMHO) si è vendicato come se non avessero accettato tale sconfitta perchè devono PER FORZA avere le tasche piene chissà per che cosa visto che usufruiscono di servizi gratuiti. :rolleyes:

    Ri-Perdonatemi se dico cose senza senso alcuno, in TV sentiamo spesso sulle morti di poveri innocenti che guidavano per conto proprio, vengono uccisi da alcolizzati malfattori e ladri in fuga che hanno la meglio.
    Detto ciò i miei mi hanno severamente vietato di scegliere una utilitaria visti i pericoli che pullulano nella mia città :rolleyes: (tutti i giorni mi trovo in situazioni di pericolo, persone che passano col rosso, chi non rispetta la segnaletica, chi mi frena addosso etc.), ed è così che ho scelto un SUV (chiamiamolo SUV per dire) una Honda CR-V che di costi, dimensioni e potenza è pari ad una berlina media come una Ford Focus. Per me la sicurezza è in primis! Di arroganza nella mia personalità non esiste!

    In più aggiungo una frase che ho letto stamane al giornale "Metro" da parte di un simpatizzante del governo, (non ricordo com'era la frase esattamente) però in pratica ha detto: Benedetta la tassa sui SUV, è giusto che l'arrogante paghi!

    Detto questo sono davvero schifato, beh di arroganti forse ce li vedo nei loro figli che girano con auto Premium senza pagare bollo.

    Non voglio creare confusione o rancori, ho semplicemente detto la mia, e poi in ogni caso ognuno è libero di comprarsi quello che preferisce!
    Ciao ciao :D
     
  6. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Lo so benissimo. Gia' da un paio d'anni ho chiesto quale sia la definizione di SUV e nessuno e' mai riuscito a darla (perche' non esiste :D ).
     
  7. claudioval.carb

    claudioval.carb

    Iscritto:
    1238537091
    Messaggi:
    318
    Piaciuto:
    0
    Mah, secondo me dovrebbero fare una distinzione fra auto per ricchi e auto per persone normali, più che distinguere fra suv, mpv,crossover,monovolume,stationwagon etc...
    la logica dovrebbe essere che chi si può permettere una macchina da 50/70 centomila neuri, può tranquillamente pagare anche una tassa in più. Non che sia giusto pagare così tante tasse, sarebbe più giusto tagliare gli sprechi prima, però se proprio devono tassarci che almeno lo facciano sui ricchi, non su chi già fa fatica...
     
  8. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Questo è un aspetto importante: peso e potenza di una vettura incidono, definizioni posticce e luoghi comuni, no.
     
  9. Golden-West

    Golden-West

    Iscritto:
    1307708881
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Il tuo ragionamento è giusto fino ad un certo istante, perché una SUV che da nuova costa 50.000? la può comprare un ricco e pagarne le tasse, però dal momento che questa SUV da 50.000? da usata si trova a 15.000? è ovvio che un "non ricco" se la compri...e con le tasse come la mettiamo? :rolleyes:
    Poi sugli sprechi sono d'accordo con te :)
    Solo una cosa è certa, questa legge non s'ha da fare!
     
  10. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Rimarrà una domanda nel vuoto...
     
  11. spartacodaitri

    spartacodaitri

    Iscritto:
    1290264249
    Messaggi:
    8.755
    Piaciuto:
    3
    non e' detto
    si potrebbero evidenziare 2/3 parametri invece di 1 solo
    che so pescando fra
    Diametro ruote, barra ribasso, altezza totale, trazione 4, peso totale, 7 posti,
    CO2 ;) ;)
     
  12. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    già.
    perché per esempio i conti correnti dei condomini, che sono nient'altro che una "tasca" collettiva, sono ricchezza.
    o gli accantonamenti delle aziende ai fini dei versamenti fiscali.

    a differenza dei depositi in BOT, dei portafogli titoli o dei fondi comuni, che evidentemente sono una manifestazione evidente di povertà.
     
  13. spartacodaitri

    spartacodaitri

    Iscritto:
    1290264249
    Messaggi:
    8.755
    Piaciuto:
    3
    i depositi di BOT e affini si dividono in 2 categorie
    -quelli che ci hanno messo la liquidazione e che con gli interessi integrano
    la pensione e danno una mano ai figli....
    -tutti gli altri
    Se non altro, quando lo proponeva la sinistra + i sindacati ( e la destra sparava a palle incatenate ) proponevano di farlo da una cifra X, da stabilire.
     
  14. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Quindi una enorme Lexus RX non sarebbe un suv...
     
  15. spartacodaitri

    spartacodaitri

    Iscritto:
    1290264249
    Messaggi:
    8.755
    Piaciuto:
    3
    perche'?
    almeno 3 parametri.
    ruote alte
    carrozza alta
    peso totale...
    magari e' pure 4x
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina