Confidiamo in 75 turbo.Maxetto ha scritto:Il motore V10 Ferrari che ha reso un mito Schumcher per le vittorie sulla Rossa sarebbe strettamente derivato da un motore Alfa Romeo.
Leggenda o realtà?
Chi ne sa di più potrebbe parlarne?
Francesco ne sa molto.Maxetto ha scritto:Il motore V10 Ferrari che ha reso un mito Schumcher per le vittorie sulla Rossa sarebbe strettamente derivato da un motore Alfa Romeo.
Leggenda o realtà?
Maxetto ha scritto:Il motore V10 Ferrari che ha reso un mito Schumcher per le vittorie sulla Rossa sarebbe strettamente derivato da un motore Alfa Romeo.
Leggenda o realtà?
Insomma, ci passano quasi vent'anni tra il V10 Procar e quello Ferrari.fpaol68 ha scritto:Maxetto ha scritto:Il motore V10 Ferrari che ha reso un mito Schumcher per le vittorie sulla Rossa sarebbe strettamente derivato da un motore Alfa Romeo.
Leggenda o realtà?
I fatti sono questi: il V10 fu sviluppato dall'Alfa Corse e progettato dall'Ing. D'Agostino alla fine degli anni 80 per la serie PROCAR che non è mai nata. Il motore era un motore da F1 (la serie procar doveva essere motori da F1 su vetture da corsa ma con carrozzeria di serie). Girò a monza prima del gp di F1 e si trova qualcosa in rete.
La serie procar non nacque mai e tutto fu abbandonato. D'Agostino rimase all'Alfa Corse sviluppando il progetto DTM, prima con il V6 derivato dal Busso, e poi facendo un nuovo V6 derivato dal vecchio V8 montreal togliendo 2 cilindri. Io ho conosciuto D'Agostino nel 1995 all'Alfa Corse e in quell'occasione ci parlò del suo V10 con orgoglio dicendo come i fatti gli avessero dato ragione. Quando lo presentò fu criticato da qualcuno in Ferrari per la scelta dei 10 cilindri, loro per la F1 senza turbo avevano sviluppato il V12. Poi uscì la Renault col suo V10 e dominò, ed anche la Honda passò al V10. D'Agostino nel 1996 o 1997 passò alla Ferrari che dopo il suo arrivo adottò il V10, vincendo il mondiale costruttori nel 1999 (secondo Irvine) e dominando poi con Schumacher. Io credo che il V10 Ferrari non sia altro che lo sviluppo e l'evoluzione del V10 Alfa.
Maxetto ha scritto:Insomma, ci passano quasi vent'anni tra il V10 Procar e quello Ferrari.fpaol68 ha scritto:Maxetto ha scritto:Il motore V10 Ferrari che ha reso un mito Schumcher per le vittorie sulla Rossa sarebbe strettamente derivato da un motore Alfa Romeo.
Leggenda o realtà?
I fatti sono questi: il V10 fu sviluppato dall'Alfa Corse e progettato dall'Ing. D'Agostino alla fine degli anni 80 per la serie PROCAR che non è mai nata. Il motore era un motore da F1 (la serie procar doveva essere motori da F1 su vetture da corsa ma con carrozzeria di serie). Girò a monza prima del gp di F1 e si trova qualcosa in rete.
La serie procar non nacque mai e tutto fu abbandonato. D'Agostino rimase all'Alfa Corse sviluppando il progetto DTM, prima con il V6 derivato dal Busso, e poi facendo un nuovo V6 derivato dal vecchio V8 montreal togliendo 2 cilindri. Io ho conosciuto D'Agostino nel 1995 all'Alfa Corse e in quell'occasione ci parlò del suo V10 con orgoglio dicendo come i fatti gli avessero dato ragione. Quando lo presentò fu criticato da qualcuno in Ferrari per la scelta dei 10 cilindri, loro per la F1 senza turbo avevano sviluppato il V12. Poi uscì la Renault col suo V10 e dominò, ed anche la Honda passò al V10. D'Agostino nel 1996 o 1997 passò alla Ferrari che dopo il suo arrivo adottò il V10, vincendo il mondiale costruttori nel 1999 (secondo Irvine) e dominando poi con Schumacher. Io credo che il V10 Ferrari non sia altro che lo sviluppo e l'evoluzione del V10 Alfa.
Penso che le differenze di materiali ed altro siano comunque parecchie.
OT. Ma Martinelli alla Ferrari allora cosa ha fatto? :shock:
fpaol68 ha scritto:Io non credo proprio che D'Agostino sia ripartito dal foglio bianco quando ha progettato il V10 Ferrari, ma sia ripartito dal motore già progettato e che tra l'altro fisicamente esisteva già. Tutto legittimo ovviamente visto che Alfa Romeo e Ferrari facevano parte dello stesso gruppo.
modus72 ha scritto:fpaol68 ha scritto:Io non credo proprio che D'Agostino sia ripartito dal foglio bianco quando ha progettato il V10 Ferrari, ma sia ripartito dal motore già progettato e che tra l'altro fisicamente esisteva già. Tutto legittimo ovviamente visto che Alfa Romeo e Ferrari facevano parte dello stesso gruppo.
Sì ma da qui a dire che quel V10 sia AlfaRomeo ne passa parecchio...Peraltro sappiamo benissimo quale sia l'evoluzione sia tecnica, di materiali e di regolamenti in F1, 10 anni sono un'enormità pur considerando la parità di frazionamento.
Esistono le misure catatteristiche di quei motori? Interasse, alesaggio e corsa, angolo delle valvole?
Certo non dico che sia lo stesso ma ritengo plausibile e molto probabile che avendo in casa un motore già fatto e il suo progettista siano ripartiti da quello come base.modus72 ha scritto:fpaol68 ha scritto:Io non credo proprio che D'Agostino sia ripartito dal foglio bianco quando ha progettato il V10 Ferrari, ma sia ripartito dal motore già progettato e che tra l'altro fisicamente esisteva già. Tutto legittimo ovviamente visto che Alfa Romeo e Ferrari facevano parte dello stesso gruppo.
Sì ma da qui a dire che quel V10 sia AlfaRomeo ne passa parecchio...Peraltro sappiamo benissimo quale sia l'evoluzione sia tecnica, di materiali e di regolamenti in F1, 10 anni sono un'enormità pur considerando la parità di frazionamento.
Esistono le misure catatteristiche di quei motori? Interasse, alesaggio e corsa, angolo delle valvole?
Fatto sta che Alfa Romeo e' stato il primo costruttore a progettare ed usare un V10 per la F1,percio' qualcosa da quel V10 in ferrari lo hanno preso.fpaol68 ha scritto:Certo non dico che sia lo stesso ma ritengo plausibile e molto probabile che avendo in casa un motore già fatto e il suo progettista siano ripartiti da quello come base.modus72 ha scritto:fpaol68 ha scritto:Io non credo proprio che D'Agostino sia ripartito dal foglio bianco quando ha progettato il V10 Ferrari, ma sia ripartito dal motore già progettato e che tra l'altro fisicamente esisteva già. Tutto legittimo ovviamente visto che Alfa Romeo e Ferrari facevano parte dello stesso gruppo.
E non lo troverai,nemmeno al pentagono riescono a mantenere un segreto come Fiat ha fatto con questo V10.killernoise ha scritto:Un noto titolare di Club Alfa Romeo, nonchè ex addetto Alfa Romeo sostiene che cambia qualcosa, ma fondamentalmente il V10 Ferrari deriva dal V10 Alfa Romeo, comunque anch'io stò cercando materiale in questo senso![]()
![]()
Carloantonio70 - 9 giorni fa
GuidoP - 22 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 giorni fa