Ho deciso di stilare, dopo 85.000 km, un pagellone sulla falsariga di quello di Quattroruote, Ovviamente la falsariga è molto.... falsa, dato che si basa molto su sensazioni soggettive, variabili da esemplare ad esemplare, e, soprattutto, senza l'uso della strumentazione di precisione che usano loro e, inoltre, molti commenti sono permeati da queste sensazioni soggettive.
Megane Luxe Berlina 1.5 dci FAP Euro 4 110cv - Febbraio 2009 - 85.000 km
PREGI:
- Dotazione di accessori di prim'ordine
- Comfort elevato (tranne che sullo sconnesso)
- Prestazioni motore
DIFETTI:
- Consumi elevati
- Molti scricchiolii di troppo
- Abitabilità posteriore scarsa
- Posto Guida - 4 stelle - Facile trovare una posizione comoda, volante regolabile anche assialmente, le ore di guida non stancano mai
- Plancia e comandi - 3 stelle - Scomodo l'interruttore del regolatore/limitatore, il comando devioluci rientra in posizione di riposo con troppa facilità lasciandomi "senza frecce" alla minima rotazione del volante. E questo mi dà molto fastidio
- Motore - 5 stelle - "è un duemila?" "è un millenove?" Questo mi chiede chi è salito con me o l'ha provata. Motore prontissimo e che non tradisce mai. Peccato che consumi come un duemila o un millenove.
- Accelerazione e ripresa - 5 stelle - Non avendo a disposizione strumenti posso dire, molto "maccheronicamente" che a volte mi ritrovo a "sgommare" in seconda; in autostrada con la 6^ marcia si può "fare di tutto" tanto l'eventuale spinta richiesta non manca mai
- Cambio - 4 stelle - Sì, in sesta si può fare di tutto ma se fosse stata un po' più lunga avrei consumato meno, invece è cortissima: a 130 km/h a 2750 giri/min. Buona la precisione degli innesti, la frizione piuttosto leggera
- Sterzo - 4 stelle - Preciso in velocità, leggero in fase di parcheggio, ridotto il raggio di sterzata. Ma lo preferivo un po' meno "vuoto" al centro
- Strumentazione - 3 stelle - Leggibile, chiara e bellissima (per me) la strumentazione digitale ma l'indicatore carburante è molto impreciso. Molto preciso invece il computer di bordo. Per sapere quanto ho nel serbatoio uso quest'ultimo e faccio la differenza
- Climatizzazione - 3 stelle - Sulla carta è un ottimo impianto, anche per via delle bocchette posteriori ma alla prova dei fatti fa un po' troppo "come gli pare" richiedendo regolazioni manuali. Ventola rumorosa già a medie velocità E poi la logica dell AC/OFF è assurda. Sotto questo punto di vista della "gestione full auto" era meglio quello della Clio.
- Dotazioni di sicurezza - 4 stelle - Questa voce l'ho messa solo "per la gloria" dato che ha più o meno tutto quello che hanno le pari categoria. O sbaglio? Forse ci potevano stare gli airbag posteriori ma non ci lamentiamo
- Confort - 4 stelle - Bisogna distinguere tra il confort su strade e autostrade, e quello in città o sullo sconnesso. Nel primo caso il confort è ottimo, è silenziosa e i km volano senza fatica. Nel secondo caso invece siamo poco oltre la sufficienza, dato che è rigida, le buche si "sentono" tutte e poi conviene tenere lo stereo acceso se non si vogliono ascoltare gli scricchiolii che vengono un po' dappertutto, specie dal posteriore (della Megane
)
- Su strada - 4 stelle - Non mette mai in difficoltà, sicura sui curvoni autostradali anche ad alta velocità. L'ESP? Mi sarà "entrato" 5 volte in quasi 4 anni, esclusi gli interventi su neve. Ma quando è entrato l'ha fatto un po' in ritardo
- Consumo - 2 stelle - Nota dolente: quando la comprai mi aspettavo consumi tra i 17 e i 18 al litro, invece sto poco sopra ai 15. La uso molto in autostrada e vado sui 140 ma con la vecchia laguna di mio padre andavo pure a 140 e consumava sui 16. Ma era una 1.9, ca..ppero!!! Quando la temperatura scende intorno allo 0 o meno, meglio non guardare il computer di bordo, fa solo male al cuore.
- Finitura - 3 stelle - Nulla da dire sull'impatto visivo, ma quello acustico rivela moooolte imprecisioni nell'accoppiamento. I rumori vengono soprattutto da dietro: dalla cappelliera, dai fari posteriori che ho dovuto "imbottire" col cellophan per non farli vibrare, qualcosa vibra anche dentro lo sportello lato guida. Decisamente sbagliata la taratura delle molle che reggono gli sportelli quando di aprono. Basta una salita anche leggera e ti ghigliottinano la caviglia; basta una discesa anche leggera e devi "riacchiappare al volo" lo sportello
- Accessori - 5 stelle d'oro - Bi Xenon adattivi, sensori parcheggio ant. e post., freno di stazionamento elettronico, tetto in vetro apribile, bluetooth con USB, sensori di pressione gomme, specchietti ribaltabili elettricamente, specchietto retrovisore auto-oscurante e poi c'è lui, l'irrinunciabile Easy access 2
- Freni - 4 stelle - Per i miei gusti ci vogliono freni un po' più reattivi alla minima pressione del pedale. Senza andare troppo lontano, mi piacciono più i freni della Megane II. Anche qui non avendo strumentazioni, non posso dire altro se non che non mi ha mai messo in difficoltà.
- Visibilità - 4 stelle - Lunotto piccolo e inclinato, montanti anteriori ingombranti in curva mi stavano per far mettere 3 stelle, ma specchietti retrovisori molto grandi e sensori di parcheggio anteriori e posteriori riportano il giudizio a 4. 5 Stelle le metterò solo quando la doteranno di BLIS, che a mio parere è un dispositivo utilissimo. Eccellenti i bixenon: 4 abbaglianti.. si vedono!
- Abitabilità - 2 stelle - Altra nota dolente. Dietro si sta scomodi, è inutile a dire. Poco spazio per le gambe, poco spazio per la testa (qui però gioca a svantaggio il tetto apribile). In tre il poggiabraccia è fastidioso e si sta un po' troppo strettini. Fate poi un rapporto con le dimensioni esterne e il risultato è 2 stelle
- Bagalialio - 5 stelle - Lo spazio sottratto all'abitacolo? E' tutto qui. Avrei messo solo 4 stelle e mezzo perché quando si reclinano i sedili tocca levare i poggiatesta e quindi l'operazione è piuttosto lunga e macchinosa.
Spero di essere stato utile e scusate il poema ma se ero bravo a scrivere le pagelle lavoravo con quattroruote, no?

Megane Luxe Berlina 1.5 dci FAP Euro 4 110cv - Febbraio 2009 - 85.000 km
PREGI:
- Dotazione di accessori di prim'ordine
- Comfort elevato (tranne che sullo sconnesso)
- Prestazioni motore
DIFETTI:
- Consumi elevati
- Molti scricchiolii di troppo
- Abitabilità posteriore scarsa
- Posto Guida - 4 stelle - Facile trovare una posizione comoda, volante regolabile anche assialmente, le ore di guida non stancano mai
- Plancia e comandi - 3 stelle - Scomodo l'interruttore del regolatore/limitatore, il comando devioluci rientra in posizione di riposo con troppa facilità lasciandomi "senza frecce" alla minima rotazione del volante. E questo mi dà molto fastidio
- Motore - 5 stelle - "è un duemila?" "è un millenove?" Questo mi chiede chi è salito con me o l'ha provata. Motore prontissimo e che non tradisce mai. Peccato che consumi come un duemila o un millenove.
- Accelerazione e ripresa - 5 stelle - Non avendo a disposizione strumenti posso dire, molto "maccheronicamente" che a volte mi ritrovo a "sgommare" in seconda; in autostrada con la 6^ marcia si può "fare di tutto" tanto l'eventuale spinta richiesta non manca mai
- Cambio - 4 stelle - Sì, in sesta si può fare di tutto ma se fosse stata un po' più lunga avrei consumato meno, invece è cortissima: a 130 km/h a 2750 giri/min. Buona la precisione degli innesti, la frizione piuttosto leggera
- Sterzo - 4 stelle - Preciso in velocità, leggero in fase di parcheggio, ridotto il raggio di sterzata. Ma lo preferivo un po' meno "vuoto" al centro
- Strumentazione - 3 stelle - Leggibile, chiara e bellissima (per me) la strumentazione digitale ma l'indicatore carburante è molto impreciso. Molto preciso invece il computer di bordo. Per sapere quanto ho nel serbatoio uso quest'ultimo e faccio la differenza
- Climatizzazione - 3 stelle - Sulla carta è un ottimo impianto, anche per via delle bocchette posteriori ma alla prova dei fatti fa un po' troppo "come gli pare" richiedendo regolazioni manuali. Ventola rumorosa già a medie velocità E poi la logica dell AC/OFF è assurda. Sotto questo punto di vista della "gestione full auto" era meglio quello della Clio.
- Dotazioni di sicurezza - 4 stelle - Questa voce l'ho messa solo "per la gloria" dato che ha più o meno tutto quello che hanno le pari categoria. O sbaglio? Forse ci potevano stare gli airbag posteriori ma non ci lamentiamo
- Confort - 4 stelle - Bisogna distinguere tra il confort su strade e autostrade, e quello in città o sullo sconnesso. Nel primo caso il confort è ottimo, è silenziosa e i km volano senza fatica. Nel secondo caso invece siamo poco oltre la sufficienza, dato che è rigida, le buche si "sentono" tutte e poi conviene tenere lo stereo acceso se non si vogliono ascoltare gli scricchiolii che vengono un po' dappertutto, specie dal posteriore (della Megane
- Su strada - 4 stelle - Non mette mai in difficoltà, sicura sui curvoni autostradali anche ad alta velocità. L'ESP? Mi sarà "entrato" 5 volte in quasi 4 anni, esclusi gli interventi su neve. Ma quando è entrato l'ha fatto un po' in ritardo
- Consumo - 2 stelle - Nota dolente: quando la comprai mi aspettavo consumi tra i 17 e i 18 al litro, invece sto poco sopra ai 15. La uso molto in autostrada e vado sui 140 ma con la vecchia laguna di mio padre andavo pure a 140 e consumava sui 16. Ma era una 1.9, ca..ppero!!! Quando la temperatura scende intorno allo 0 o meno, meglio non guardare il computer di bordo, fa solo male al cuore.
- Finitura - 3 stelle - Nulla da dire sull'impatto visivo, ma quello acustico rivela moooolte imprecisioni nell'accoppiamento. I rumori vengono soprattutto da dietro: dalla cappelliera, dai fari posteriori che ho dovuto "imbottire" col cellophan per non farli vibrare, qualcosa vibra anche dentro lo sportello lato guida. Decisamente sbagliata la taratura delle molle che reggono gli sportelli quando di aprono. Basta una salita anche leggera e ti ghigliottinano la caviglia; basta una discesa anche leggera e devi "riacchiappare al volo" lo sportello
- Accessori - 5 stelle d'oro - Bi Xenon adattivi, sensori parcheggio ant. e post., freno di stazionamento elettronico, tetto in vetro apribile, bluetooth con USB, sensori di pressione gomme, specchietti ribaltabili elettricamente, specchietto retrovisore auto-oscurante e poi c'è lui, l'irrinunciabile Easy access 2
- Freni - 4 stelle - Per i miei gusti ci vogliono freni un po' più reattivi alla minima pressione del pedale. Senza andare troppo lontano, mi piacciono più i freni della Megane II. Anche qui non avendo strumentazioni, non posso dire altro se non che non mi ha mai messo in difficoltà.
- Visibilità - 4 stelle - Lunotto piccolo e inclinato, montanti anteriori ingombranti in curva mi stavano per far mettere 3 stelle, ma specchietti retrovisori molto grandi e sensori di parcheggio anteriori e posteriori riportano il giudizio a 4. 5 Stelle le metterò solo quando la doteranno di BLIS, che a mio parere è un dispositivo utilissimo. Eccellenti i bixenon: 4 abbaglianti.. si vedono!
- Abitabilità - 2 stelle - Altra nota dolente. Dietro si sta scomodi, è inutile a dire. Poco spazio per le gambe, poco spazio per la testa (qui però gioca a svantaggio il tetto apribile). In tre il poggiabraccia è fastidioso e si sta un po' troppo strettini. Fate poi un rapporto con le dimensioni esterne e il risultato è 2 stelle
- Bagalialio - 5 stelle - Lo spazio sottratto all'abitacolo? E' tutto qui. Avrei messo solo 4 stelle e mezzo perché quando si reclinano i sedili tocca levare i poggiatesta e quindi l'operazione è piuttosto lunga e macchinosa.
Spero di essere stato utile e scusate il poema ma se ero bravo a scrivere le pagelle lavoravo con quattroruote, no?