GuguLeo
0
albelilly ha scritto:meipso ha scritto:albelilly ha scritto:meipso ha scritto:albelilly ha scritto:tutto quotabile però non dimentichiamo che Jazz e Insight sono sì meccanicamente uguali ma Cr-z è un 1,5 perdipiù con cambio manuale e secondo me non è quindi paragonabile; condivide con le sorelle minori unicamente il sistema IMA.
Anche il nucleo portante della scocca e gran parte della cinematica sospensiva.
si, ok, ma non sono comunque d'accordo con l'affemare che Jazz e Cr-z sono la stessa maccchina pur con carrozzerie differenti.
Allora alla stessa stregua anche Civic 2,2 i-ctdi e Cr-v 2.2 i-ctdi sarebbero la stessa vettura perchè hanno identico motore e, pur con rapportature diverse, anche lo stesso cambio.
Jazz e Cr-z non hanno né motore né cambio uguale !
Per conto mio le analogie tra queste ultime sono ben poche e circoscritte in particolari non preponderanti.
Infatti, si è parlato di "stretto imparentamento", non che fossero la stessa macchina.
mi riferivo a questo paragrafo scritto da Dario:
GuguLeo ha scritto:.
. ...E, giusto per completezza, non è che CRZ sia a sua volta una cosa così diversa: in pratica si tratta della Jazz coupé!
ed è qui che non trovo concordanza di opinioni perché a mio parere non è corretto.
Si tratta di auto concettualmente e tecnicamente diverse; che possano avere particolari in comune non discuto, ma lontano dall'idea che Cr-z non è altro che la Jazz coupè oppure, come scrivevo prima " affemare che Jazz e Cr-z sono la stessa maccchina pur con carrozzerie differenti" ce ne passa, non credi ?
Mi sforzo di credere che Honda non cada (o perlomeno ci metta un po' a farlo) nella mischia degli altri costruttori che prendono un modello esistente, cambiano una mascherina e l'annunciano come novità dell'anno...Lancia Thema (= Chrysler 300M) docet ! Solo per citarne una...
Mi sa però che volente o nolente (pena la sopravvivenza) la strada è ormai tracciata.
Che ne pensi ?
ciao Alberto,
qualche giorno fa si parlava di forum asfittico e ibernato, e io mi auguravo il ritorno a qualche bella chiacchierata da "bar".
E' chiaro che ho voluto forzare un po' il paragone, ma la parentela tra Jazz e CR-Z è stretta, strettissima. La piattaforma è la medesima, come si fa oggi in tutto il mondo. Poi c'è chi si limita a cambiare la mascherina e chi fa interventi più consistenti. MOLTO più consistenti nel caso di CR-Z (pur molto valida secondo la mia opinione) che però rimane pur sempre una coupettina segmento B derivata da Jazz: non è un dettaglio da poco, visto che io attendo con una certa ansia una sostituta ibridosportiveggiante per la mia Civic....