Mi sono sempre chiesto perchè nessuna casa pensa a commercializzare auto ibride ellettriche con il termico a metano.
Il massimo di ecologia e economia. Alla faccia dei detrattori, sia del sistema ibrido che del gas naturale.
Peccato non esita nulla di accessibile e di "serie" e si deve caparbiamente "farsela". Come ho fatto io da quasi 7 anni e molti Km (175mila attualmente)
Questa Civic Hybrid con il motore 1399 cc e IMA di suo è una gran auto: silenziosa, comoda, efficace, e con costi di gestione risibili se viene tenuta a dovere!
Il sistema IMA di Honda, più semplice e meno sofisticato dell'HSD di Toyota sembra quasi un "elastico" che usavamo da piccoli per gli aeroplanini. Elastico perchè recupera l'energia dei rallentamenti, e "fionda" poi la macchina in accellerazione.
Infatti la parte elettrica di questo "vecchio" ormai ibrido serve solo a recuperare l'energia, ha pochissima riserva e non ha potenza necessaria per muoversi senza il motore termico, come va di moda ora nei modelli recenti.
Però evita troppo peso da portare a spasso, non necessita di troppa energia in pesanti batterie!
Meglio per me "appesantire" con le bombole di metano, ridotte nel caso di questo modello che consuma poco!
Venivo da un'auto a metano, e non avrei mai preso un'ibrida solo a benzina!
Nel mio caso la Civic ha sostituito un'altra gran macchina. Cercavo per lavoro una vettura "simile" ma più piccola della precedente Honda Accord.
Bene, il risultato? Una vettura ottima, come tutte le ibride, con la parte elettrica che aiuta a risparmiare e a dare la potenza al metano in partenza, dove è carente, auto ECOLOGICA ed ECONOMICA, ci faccio in media almeno 300 Km con 10 ? circa, e finora ho fatto 175mila Km (in sette anni). Poche bombole per tanta autonomia. Poche rogne grazie alla qualità Honda.
CONTRO: auto sofisticata, che se gestita male anche da meccanici poco accorti rischia di far impazzire.
Però io lo rifarei mille volte.
Ciao Michele
Il massimo di ecologia e economia. Alla faccia dei detrattori, sia del sistema ibrido che del gas naturale.
Peccato non esita nulla di accessibile e di "serie" e si deve caparbiamente "farsela". Come ho fatto io da quasi 7 anni e molti Km (175mila attualmente)
Questa Civic Hybrid con il motore 1399 cc e IMA di suo è una gran auto: silenziosa, comoda, efficace, e con costi di gestione risibili se viene tenuta a dovere!
Il sistema IMA di Honda, più semplice e meno sofisticato dell'HSD di Toyota sembra quasi un "elastico" che usavamo da piccoli per gli aeroplanini. Elastico perchè recupera l'energia dei rallentamenti, e "fionda" poi la macchina in accellerazione.
Infatti la parte elettrica di questo "vecchio" ormai ibrido serve solo a recuperare l'energia, ha pochissima riserva e non ha potenza necessaria per muoversi senza il motore termico, come va di moda ora nei modelli recenti.
Però evita troppo peso da portare a spasso, non necessita di troppa energia in pesanti batterie!
Meglio per me "appesantire" con le bombole di metano, ridotte nel caso di questo modello che consuma poco!
Venivo da un'auto a metano, e non avrei mai preso un'ibrida solo a benzina!
Nel mio caso la Civic ha sostituito un'altra gran macchina. Cercavo per lavoro una vettura "simile" ma più piccola della precedente Honda Accord.
Bene, il risultato? Una vettura ottima, come tutte le ibride, con la parte elettrica che aiuta a risparmiare e a dare la potenza al metano in partenza, dove è carente, auto ECOLOGICA ed ECONOMICA, ci faccio in media almeno 300 Km con 10 ? circa, e finora ho fatto 175mila Km (in sette anni). Poche bombole per tanta autonomia. Poche rogne grazie alla qualità Honda.
CONTRO: auto sofisticata, che se gestita male anche da meccanici poco accorti rischia di far impazzire.
Però io lo rifarei mille volte.
Ciao Michele