elancia ha scritto:
Perchè quando hanno lanciato la nuova Bmw Serie 3 c'è stato un fiorire di video... ...articoli.... e soprattutto I SITI si sono prontamente aggiornati proponendo già le configurazioni, mentre la Civic 9 è sparita nel nulla? Vedo solo uno pseudo configuratorino in Honda.co.uk. Non si sa più nulla.
Non è stato forse prematuro presentarla a Francoforte e poi far passare mesi? Non si sono forse bruciati?
E' come se accendo il fuoco coi legnetti e la carta, fa una gran fiamma.
Poi lo lascio bruciare e consumare e dopo un bel pò ci sbatto sopra un ceppo grosso (la commercializzazione). Secondo voi arde? :?
Non condivido le modalità di attuazione del marketing da parte di Honda Europa e, men che meno, quelle di Honda Italia. Sono sempre state, tranne in rarissime e circoscritte occasioni, estremamente flebili e rarefatte.
Sotto questa ottica si capisce bene l'attuale comportamento: non è altro che il proseguo del precedente. E' una strana forma di coerenza, in fondo.... anche se "sbagliare è umano, persistere è diabolico". Credo che il tutto debba essere visto in una prospettiva altamente specifica che riguarda il singolo mercato: in alcuni, spendendo 10 in marketing e promozione, si ricava 100 e più in rittorno di vendita; per altri, ad esempio il nostro, c'è chi, evidentemente, ritiene che, pur spendendo qualcosa in più negli stessi aspetti, non si attuerebbe un congruo ritorno di vendita. Sono equilibri sottili, estremamente complessi, sia quelli che governano e sospingono la decisionalità degli acquirenti, sia quelli che stanno alla base dei ragionamenti di coloro che intraprendono queste iniziative volte alla promozione del prodotto, alla "pubblicità".
Il problema, poi, in fondo, a ben vedere, è quello che si vende meglio un prodotto maggiormente promosso, anche se affetto da un rapporto qualità/prezzo mediocre, piuttosto che uno migliore sotto questo profilo ma meno promulgato. Tanti pensano, e un tempo era anche vero, che risparmiando in pubblicità si possono attuare maggiori investimenti sulla sostanza del prodotto; oggi no, non è più così, come tutto, del resto; si risparmia e basta, perché non si ha certezza sul ritorno. L'investimento viene fatto solo se v'è certezza che esso sia utile; ma, come è ovvio, "chi non risica, non rosica".......