E? arrivato il fatidico momento. Oggi la mia Megane II ha raggiunto la ragguardevole soglia dei 100.000km.
La vettura è stata immatricolata ad Aprile 2008, comprata usata a Novembre 2011 con 81621 km.
Sempre tagliandata Renault, ho il libretto con tutti gli interventi effettuati a scadenze regolari. Per cui credo che i km siano reali.
L?impatto iniziale con lei non è stato dei più felici. Mi ero accorto fin da subito di un fischio anomalo della turbina, la portai in un centro autorizzato Renault per verificare che cosa fosse, il capofficina mi disse che una aletta delle turbina era piegata. Per precauzione ho preferito revisionarla, ma non sono riuscito a far passare l?intervento in garanzia, o meglio la revisione della turbina sono riuscito a farla ottenere ma la manodopera l?ho dovuta pagare io. E? stato un calvario, tra pezzi sbagliati, ditta che non revisionava correttamente la turbina, alla fine sono stato circa un mese e mezzo con l?auto in officina. Nel forum ne parlai spesso di questa cosa, per chi fosse interessato può fare una banale ricerca al riguardo.
Prima delle revisione della turbina la vettura era stata portata nella medesima officina per i seguenti interventi:
- Pulizia valvola Egr
- Regolazione piantone dello sterzo
- Sostituzione supporto motore dx
Avevo sinceramente pensato di aver sbagliato acquisto, di aver preso una fregatura, per un periodo non l?ho usata, convinto di metterla subito in vendita. Per cui la macchina in totale è stata ferma per quasi altri due mesi. ?Che affare!? mi dicevo tra me e me. Eppure l?avevo valutata attentamente, ma le discussioni con quelli della garanzia, con il venditore che me l?ha venduta e i problemi incontrati non mi avevano fatto apprezzare come speravo questa vettura.
Le difficoltà di vendita, di gente che vuole fare affari con la roba degli altri, mi hanno fatto riconsiderare la vettura, mi son detto ?Tanto vale usarla!?, ogni giorno che passava questa vettura mi conquistava. I consumi erano buoni, non me l?aspettavo dal 1.9 dci 130 cv, in percorso misto faccio tranquillamente i 6.2l/100km, in strade extraurbane e autostrada sto tra i 4.5/5.5l/100km. E poi il Fap mi terrorizzava. Per fortuna non mi ha mai dato problemi ( sgrat, sgrat ). In totale, considerando i quasi 3 mesi che è stata ferma, ci ho fatto più di 18.000km.
Un paio di settimane fa ho cambiato l?Olio e il filtro. Ho messo 4,7l di Motul 5w30 con filtro olio originale Renault. Il prossimo anno mi aspetta il tagliando completo con cambio della cinghia di distribuzione.
La batteria non credo che sia mai stata sostituita, siamo al 5 anno, credo che preventivamente sia meglio sostituirla. Originale Renault la comprerei se mi garantisse altri 5 anni. Se mi potete dare consigli su questo ve ne sarei grato.
Purtroppo ho subito un atto vandalico, mi hanno graffiato la parte sopra il marchio renault, una bella riga lunga per tutto il cofano. E poi qualcuno in fase di manovra mi ha abbozzato lo sportello anteriore sx ( era il periodo in cui avevo deciso di venderla ). Inutile dirvi l?amarezza e la rabbia che mi ha pervaso in quel periodo. Che gente squallida. Spero che abbiano ricevuto lo stesso trattamento sulle loro vettura. La fortuna loro è che non l?ho mai pizzicati, altrimenti sarebbero stati dolori per loro. Ma meglio così.
Dopo un anno e 4 mesi mi posso ritenere soddisfatto di questo acquisto. Come scritto nel titolo, questo motore ha appena finito il rodaggio, mi auguro di farne altrettanti senza problemi.
Il mio motore spinge bene, consuma poco, ha una capacità di carico notevole, seduta comoda, comfort di marcia ottimo.
Ovviamente ha i suoi difetti, come tutte le macchine.
Il Display dei km sfarfalla, ho notato che quando piove forte e fa particolarmente freddo rimane illuminato ma non si vedono le scritte.
Il finestrino sx ogni tanto non si abbassa/alza quando premo il relativo pulsante. Parte, si blocca, e poi riparte. Oppure devo premerlo due volte prima che si attivi.
Le gomme che ho trovato su ( appena cambiate ) fanno cagare e non aderiscono pienamente all?asfalto, e questo inficia sulle prestazioni della vettura.
I materiali interni non sono granché, ho visto che sulla portiera sx la portiera si sta scolorendo e rimangano segni sulla plastica.
Conclusioni finali: Per chi ricerca un buon usato io questa vettura la consiglio, si trova a prezzi buoni e i modelli dal 2006 in poi godono di buona salute avendo superato i problemi di gioventù.
Pertanto se non volete spendere i vostri soldi o il vostro budget è limitato una Megane II fa al caso vostro. Prezzo/qualità sicuramente ottimo!
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La vettura è stata immatricolata ad Aprile 2008, comprata usata a Novembre 2011 con 81621 km.
Sempre tagliandata Renault, ho il libretto con tutti gli interventi effettuati a scadenze regolari. Per cui credo che i km siano reali.
L?impatto iniziale con lei non è stato dei più felici. Mi ero accorto fin da subito di un fischio anomalo della turbina, la portai in un centro autorizzato Renault per verificare che cosa fosse, il capofficina mi disse che una aletta delle turbina era piegata. Per precauzione ho preferito revisionarla, ma non sono riuscito a far passare l?intervento in garanzia, o meglio la revisione della turbina sono riuscito a farla ottenere ma la manodopera l?ho dovuta pagare io. E? stato un calvario, tra pezzi sbagliati, ditta che non revisionava correttamente la turbina, alla fine sono stato circa un mese e mezzo con l?auto in officina. Nel forum ne parlai spesso di questa cosa, per chi fosse interessato può fare una banale ricerca al riguardo.
Prima delle revisione della turbina la vettura era stata portata nella medesima officina per i seguenti interventi:
- Pulizia valvola Egr
- Regolazione piantone dello sterzo
- Sostituzione supporto motore dx
Avevo sinceramente pensato di aver sbagliato acquisto, di aver preso una fregatura, per un periodo non l?ho usata, convinto di metterla subito in vendita. Per cui la macchina in totale è stata ferma per quasi altri due mesi. ?Che affare!? mi dicevo tra me e me. Eppure l?avevo valutata attentamente, ma le discussioni con quelli della garanzia, con il venditore che me l?ha venduta e i problemi incontrati non mi avevano fatto apprezzare come speravo questa vettura.
Le difficoltà di vendita, di gente che vuole fare affari con la roba degli altri, mi hanno fatto riconsiderare la vettura, mi son detto ?Tanto vale usarla!?, ogni giorno che passava questa vettura mi conquistava. I consumi erano buoni, non me l?aspettavo dal 1.9 dci 130 cv, in percorso misto faccio tranquillamente i 6.2l/100km, in strade extraurbane e autostrada sto tra i 4.5/5.5l/100km. E poi il Fap mi terrorizzava. Per fortuna non mi ha mai dato problemi ( sgrat, sgrat ). In totale, considerando i quasi 3 mesi che è stata ferma, ci ho fatto più di 18.000km.
Un paio di settimane fa ho cambiato l?Olio e il filtro. Ho messo 4,7l di Motul 5w30 con filtro olio originale Renault. Il prossimo anno mi aspetta il tagliando completo con cambio della cinghia di distribuzione.
La batteria non credo che sia mai stata sostituita, siamo al 5 anno, credo che preventivamente sia meglio sostituirla. Originale Renault la comprerei se mi garantisse altri 5 anni. Se mi potete dare consigli su questo ve ne sarei grato.
Purtroppo ho subito un atto vandalico, mi hanno graffiato la parte sopra il marchio renault, una bella riga lunga per tutto il cofano. E poi qualcuno in fase di manovra mi ha abbozzato lo sportello anteriore sx ( era il periodo in cui avevo deciso di venderla ). Inutile dirvi l?amarezza e la rabbia che mi ha pervaso in quel periodo. Che gente squallida. Spero che abbiano ricevuto lo stesso trattamento sulle loro vettura. La fortuna loro è che non l?ho mai pizzicati, altrimenti sarebbero stati dolori per loro. Ma meglio così.
Dopo un anno e 4 mesi mi posso ritenere soddisfatto di questo acquisto. Come scritto nel titolo, questo motore ha appena finito il rodaggio, mi auguro di farne altrettanti senza problemi.
Il mio motore spinge bene, consuma poco, ha una capacità di carico notevole, seduta comoda, comfort di marcia ottimo.
Ovviamente ha i suoi difetti, come tutte le macchine.
Il Display dei km sfarfalla, ho notato che quando piove forte e fa particolarmente freddo rimane illuminato ma non si vedono le scritte.
Il finestrino sx ogni tanto non si abbassa/alza quando premo il relativo pulsante. Parte, si blocca, e poi riparte. Oppure devo premerlo due volte prima che si attivi.
Le gomme che ho trovato su ( appena cambiate ) fanno cagare e non aderiscono pienamente all?asfalto, e questo inficia sulle prestazioni della vettura.
I materiali interni non sono granché, ho visto che sulla portiera sx la portiera si sta scolorendo e rimangano segni sulla plastica.
Conclusioni finali: Per chi ricerca un buon usato io questa vettura la consiglio, si trova a prezzi buoni e i modelli dal 2006 in poi godono di buona salute avendo superato i problemi di gioventù.
Pertanto se non volete spendere i vostri soldi o il vostro budget è limitato una Megane II fa al caso vostro. Prezzo/qualità sicuramente ottimo!
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