Buongiorno a tutti,
Sono proprietario di un'audi a3 sportback 2.0tdi 140cv S-tronic del febbraio 2012 ed è qualche mese che, a rodaggio ormai terminato (17.000km), sto notando un cambio di "tonalità" del motore a determinati giri.
Il fatto accade con tutte le marce intorno a 1800 e 2400 giri (non in tale range, ma solo a quei determinati numeri di giri)... In 6a a 2400 giri si è a circa 125km/h, velocità di crocera autostradale (dopo un pò di km il rombo sembra entrarti in testa...), tanto da indurmi a viaggiare intorno ai 120km/h per evitare questo fastidioso rumore... E' come se entrasse in "risonanza" la macchina a quei giri fatidici!!!
Al di fuori di questi giri il motore sembra andare bene e con la silenziosità che si dovrebbe pretendere dal marchio...
Per prova, ho fatto un giro anche su un'altra a3, stesso motore ma manuale, nella quale ho riscontrato una silenziosità notevolmente superiore!!! Per la cronaca ho constatato che il cambio è rapportato identicamente tra s-tronic e manuale...
Non so cosa fare... che ne pensate? avete mai fatto caso nei vostri 2.0tdi a questo inconveniente?
Sono proprietario di un'audi a3 sportback 2.0tdi 140cv S-tronic del febbraio 2012 ed è qualche mese che, a rodaggio ormai terminato (17.000km), sto notando un cambio di "tonalità" del motore a determinati giri.
Il fatto accade con tutte le marce intorno a 1800 e 2400 giri (non in tale range, ma solo a quei determinati numeri di giri)... In 6a a 2400 giri si è a circa 125km/h, velocità di crocera autostradale (dopo un pò di km il rombo sembra entrarti in testa...), tanto da indurmi a viaggiare intorno ai 120km/h per evitare questo fastidioso rumore... E' come se entrasse in "risonanza" la macchina a quei giri fatidici!!!
Al di fuori di questi giri il motore sembra andare bene e con la silenziosità che si dovrebbe pretendere dal marchio...
Per prova, ho fatto un giro anche su un'altra a3, stesso motore ma manuale, nella quale ho riscontrato una silenziosità notevolmente superiore!!! Per la cronaca ho constatato che il cambio è rapportato identicamente tra s-tronic e manuale...
Non so cosa fare... che ne pensate? avete mai fatto caso nei vostri 2.0tdi a questo inconveniente?