ciao a tutti io ho avuto un problema analogo prova e riprova ho risolto senza spendere un euro o quasi,

io ho aperto la chiave per sostituire la pila che era scarica, messa la pila nuova la chiave non andava più... macchina ferma...vado dal mio ferramenta che mi spiega che ho perso il transponder un aggegino che tiene in memoria e trasmette il codice alla macchina, 20 euro ed il transponder è mio, lo monto ma la chiave continua a non andare, vado in officina renault dove mi spara 300 euro per due chiavi nuove piu la codifica 150 euro!!! tra l'altro ha bisogno della macchina quindi aggiungo il costo del carro attrezzi! io ho pagato la mia twingo 600 euro e avrei fatto prima a comprarmene un altra!! ma scherziamo??? cerco su internet e trovo una procedura per sbloccare manualmente il motore col codice il mio è 5232 ma non credo siano tutti uguali di seguito spiego la procedura :
accendi il quadro tieni premuto il pulsantino sulla leva del tergi (quello per passare da km a orario e km parziali) la lucina rossa rallenta il lampeggio e da li si contano i lampeggi che fa quindi:
tengo premuto conto 5 lampeggi
rilascio e ripremo conto 2 lampeggi
rilascio e ripremo conto 3 lampeggi
rilascio e ripremo conto 2 lampeggi
accensione!!!
la procedura sembra complicata ma non lo è!!!
dopo questo riesco a portare la macchina con le sue ruote dal meccanico che mi dice che devo portarla da un altra parte perchè lui non può codificarmi la chiave!!! quindi nuova ricerca su internet e trovo come codificare io la chiave gratis!!!!
siedi in macchina tieni premuto il pulsante di chiusura porte posto sulla plafoniera cosi facendo la macchina esegue un "chiudi apri chiudi" in quel momento la solita spia rossa sul cruscotto rimane accesa fissa, schiaccia una volta il pulsante sulla chiave e la chiave è codificata! costo zero!!!!!
spero di essere stato chiaro e sopratutto utile a chi è sfigato come me e che non vuole spendere un esorbitazione!!! grazie ai meccanici disonesti che ci sono!!!! tra l'altro il meccanico autorizzato renault conosceva tutte queste procedure come mi ha comunicato DOPO!!!! complimenti!!!!