Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Help dagli esperti del forum. Specchietto laterale divelto!

Help dagli esperti del forum. Specchietto laterale divelto! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maxsuperb2011

    maxsuperb2011

    Iscritto:
    1316525580
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    Ho appena ?divelto? lo specchietto laterale destro della mia Superb :cry:
    Pensavo di averlo distrutto completamente, vedendolo penzolare sul suo supporto, ma quando mi sono fermato mi sono accorto che in realta? e? integro (soltanto il vetrino dell?indicatore presenta un piccolo buchetto), neanche un graffio!
    Ma il perno centrale in metallo che in pratica lega lo specchietto alla sua base e? spaccato, l?unico elemento che lo tiene connesso e? il cavo elettrico collegato al motore del ripiegamento e all?indicatore di direzione.
    Ah, il motorino non sembra danneggiato, almeno cosi? sembra dal rumore che fa quando aziono il comando relativo dalla portiere.

    Domanda. Sono pronto al peggio, cioe? sostituire il tutto, ma mi aspetto un salasso da paura. Elettrico, ripiegabile, con indicatori di direzione, riverniciatura, non oso immaginare?
    C?e? la possibilita? di sostituire solo la parte danneggiata e di riutilizzare tutto il resto?
    Qualcuno ne sa qualcosa?

    Grazie in anticipo!

    Massimo
     
  2. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Da Elsawin si vede se c'è solo il pezzo rotto come ricambio ed eventualmete il suo codice per richiederlo in conce.
    Purtroppo non ho più il programma, però qualcun altro ce l'ha e non tarderà ad arrivare. Serviranno i dati della tua auto per maggiore sicurezza.
     
  3. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    no Willy il programma dei ricambi si chiama Etka, elsawin ti da le guide di smontaggio e rimontaggio
     
  4. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    ecco le guide, non c'è nessuna menzione però al perno. In attesa di qualcuno con uno spaccatp Etka con l'esploso ricambi dello specchietto

    Attached files Superb II.zip (129.7 KB) 
     
  5. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Etka....è vero, mi confondevo.
     
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    QUI c'è una versione online, anch'io non ce l'ho più... ma dubito ci sia un pezzo singolo in vendita
     
  7. doby651

    doby651

    Iscritto:
    1238577278
    Messaggi:
    1.643
    Piaciuto:
    2
    :?

    Attached files specchio superb.pdf (44.7 KB) 
     
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Quindi mi pare di capire sia tutto il corpo e i motori in unica soluzione :(
    Bisognerebbe provare in qualche sfasciacarrozze se si riesce a recuperare e riutilizzare il perno preso da qualche altro specchio del gruppo
     
  9. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    :thumbup:

    sarebbe stato il massimo avere tutto in un'unico programma ;)
     
  10. maxsuperb2011

    maxsuperb2011

    Iscritto:
    1316525580
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le ricerche fatte ragazzi! Siete i migliori come al solito.
    Purtroppo non e' ben chiaro qual'e' il perno, anche se sembrerebbe che si possano riutilizzare gli altri pezzi non danneggiati.
    Pero' ho anche letto che per smontare lo specchietto bisogna smontare anche il pannello della portiera... :evil:
    La prossima settimana faccio un salto in un'officina Skoda e vediamo cosa avranno da dirmi.
    Vi faro' sapere,

    Ciao,

    Massimo
     
  11. marcomille2009

    marcomille2009

    Iscritto:
    1328291336
    Messaggi:
    9.408
    Piaciuto:
    2
    Mi spiace un sacco per l'accaduto e ti auguro di riuscire a risolvere con poco il danno.....

    Pensa che io ho ancora conservato lo specchietto richiudibile elettricamente della MoglieMobile...divelto da una brava persona.......l'ho conservato per i pezzi che erano rimasti intatti.....ma come ricambio era previsto tutto l'ambaradan......ed essendo una c3 già era carissimo..... :hunf: :hunf:

    Io ti consiglierei di provare a contattare un demolitore autorizzato....come quello che ha ritirato la mia signora dei 4 anelli più che maggiorenne .......e sentire se ha il pezzo completo....almeno te la caverai con un minor esborso e ti potrai tenere il resto di scorta....

    Facci sapere....... e Buon Tutto!!!! :thumbup: SALUDOSssss ;)
     
  12. maxsuperb2011

    maxsuperb2011

    Iscritto:
    1316525580
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento.

    Come aveva ben detto "gnpb" piu' sopra, ho bisogno della base, che pero' e' un pezzo unico che include anche il motorino per il ripiegamento.

    Costo del ricambio qui in Grecia (alla faccia della crisi): 550 EUR!
    Lo stesso in Italia, dove ho comprato la Superb: 445 EURO. Molto meglio, ma sempre un'esagerazione visto che non e' neanche lo specchietto completo.

    Mi sta girano in testa una "pazza idea", di ricostruire (o di saldare), il pezzo che si e' spaccato. Da fuori sembra un semplice cilindro, anche se non capisco di che tipo di metallo.

    Ma per capire se la cosae' possibile devo "aprire" lo specchietto senza romperlo. Ho letto le istruzioni che Gianko ha gentilmente postato, ma mentre per la rimozione del vetro non ci dovrebbero essere problemi, per la calotta non e' ben chiaro cosa bisogna fare. C'e' soltanto da rimuovere delle viti? O c'e' dell'altro da fare?

    Solo per curiosita' volevo segnalare che, nella mia ricerca del pezzo, mi sono imbattuto in siti fantastici in Svezia (purtroppo per quello che ho potuto capire non consegnano all'estero), dove vendono pezzi di ricambi online di tutti i tipi. Molto interessante, guardate quanti ce ne sono solo per il pezzo che sto cercando (basta inserire il codice del pezzo):

    http://da.bildelsbasen.se/?link=list&searchmode=3&query=3T1857508CC

    E stiamo parlando di una macchina non molto diffusa...

    Ciao,

    Massimo
     
  13. maxsuperb2011

    maxsuperb2011

    Iscritto:
    1316525580
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Aggiungo, per quelli che mi hanno consigliato di andare da un demolitore, che in due anni qui avro' visto non piu' i cinque Superb.... quindi le probabilita' di trovare qualcosa in un demolitore sono pari a zero!

    Se fosse stato lo stesso di un Octavia sarebbe stato invece facilissimo. il 95% dei taxi qui sono Octavia!
     
  14. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Non so la superb, ma normalmente i supporti degli specchi sono pressofusioni in zamak....
    .....che ha la peculiarità di NON lasciarsi saldare...

    Come giustamente dici, dubito che potrai trovare una vettura come la tua da un autodemolitore, sarebbe un colpo di cu......fortuna enorme, ma poco probabile.
    Ti consiglierei però un giro su ebay.co.uk dove c'è un fiorente mercato di pezzi di ricambio usati soprattutto per le auto vag e quindi anche skoda.
     
  15. maxsuperb2011

    maxsuperb2011

    Iscritto:
    1316525580
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Willi, che brutta notizia che mi dai! E se andassi di qualche colla speciale?

    Su ebay ho cercato, non si trova niente con il codice originale.
    Ma trovato prodotti simili venduti da terze parti. Anche in Italia, solo 200 EURO per lo specchio completo, guarda qua:

    http://www.ricambidicarrozzeria.it/detail.php?z=SK34&r=4&id=SK34453D

    La domanda e' se la qualita' sia decente e possa riutilizzare la calotta esistente. Al limite potrei prendere solo il perno. Certo 200 EURO solo per utlizzar un perno mi sento un po' scemo....

    Counque grazie per l'informazione , sto diventando un esperto in specchietti! :D
     

Condividi questa Pagina