Un paio d'ore fa scendevo dall'appennino reggiano verso la città, fortunatamente solo perchè moglie e figlie sono rimaste in villeggiatura.
Affrontavo un rettilineo a circa 80-90 km/h e sulla confluenza con una piccola strada sulla mia destra notavo una vecchia Panda bianca, ferma in attesa di attraversare la provinciale sulla quale io stavo viaggiando.
Arrivato a circa 20 mt dalla confluenza... la Panda parte lentamente e invade la carreggiata per immettersi sulla provinciale in senso contrario a quello sul quale io viaggiavo...
Freno al massimo, abs in funzione, lievi stridoliii dalle gomme...percepisco nettamente che non posso riuscire a fermarmi...la fiancata della Panda è ormai lì davanti a me...d'istinto sterzo a sinistra, sono attimi ma tutto scorre lentamente, fotogramma per fotogramma...sempre con il freno pigiato e l'abs in funzione la mia Legacy SW Bifuel del 2005 prende lo sterzo, vedo il muso della Panda scorrere sul mio lato destro...sterzo a destra e rientro...la Legacy incollata all'asfalto come su due binari.
Ho evitato un incidente che sarebbe costato caro ai due vecchietti che occupavano la Panda e che chissà quali conseguenze psicologiche avrebbe avuto sul sottoscritto.
In venticinque anni di patente un numero del genere non mi era mai capitato, anche perchè cerco sempre di avere uno stile di guida mai imprudente ma commisurato alle situazioni nelle quali mi trovo.
Non so se un'altra auto mi avrebbe permesso quanto sopra senza intraversarsi e senza fare una piega, forse si...forse no.
Sono certo che da lassù qualcuno ha buttato un occhio...comunque quando parliamo di auto, giustamente, guardiamo le finiture, come sono le plastiche, gli accessori ecc.ecc.
In situazioni come quella che ho vissuto io e che spero non mi debbano più capitare e che si spera non debbano mai capitare a nessuno, quel che fa davvero la differenza è la sicurezza e l'equilibrio della vettura...
Affrontavo un rettilineo a circa 80-90 km/h e sulla confluenza con una piccola strada sulla mia destra notavo una vecchia Panda bianca, ferma in attesa di attraversare la provinciale sulla quale io stavo viaggiando.
Arrivato a circa 20 mt dalla confluenza... la Panda parte lentamente e invade la carreggiata per immettersi sulla provinciale in senso contrario a quello sul quale io viaggiavo...
Freno al massimo, abs in funzione, lievi stridoliii dalle gomme...percepisco nettamente che non posso riuscire a fermarmi...la fiancata della Panda è ormai lì davanti a me...d'istinto sterzo a sinistra, sono attimi ma tutto scorre lentamente, fotogramma per fotogramma...sempre con il freno pigiato e l'abs in funzione la mia Legacy SW Bifuel del 2005 prende lo sterzo, vedo il muso della Panda scorrere sul mio lato destro...sterzo a destra e rientro...la Legacy incollata all'asfalto come su due binari.
Ho evitato un incidente che sarebbe costato caro ai due vecchietti che occupavano la Panda e che chissà quali conseguenze psicologiche avrebbe avuto sul sottoscritto.
In venticinque anni di patente un numero del genere non mi era mai capitato, anche perchè cerco sempre di avere uno stile di guida mai imprudente ma commisurato alle situazioni nelle quali mi trovo.
Non so se un'altra auto mi avrebbe permesso quanto sopra senza intraversarsi e senza fare una piega, forse si...forse no.
Sono certo che da lassù qualcuno ha buttato un occhio...comunque quando parliamo di auto, giustamente, guardiamo le finiture, come sono le plastiche, gli accessori ecc.ecc.
In situazioni come quella che ho vissuto io e che spero non mi debbano più capitare e che si spera non debbano mai capitare a nessuno, quel che fa davvero la differenza è la sicurezza e l'equilibrio della vettura...