Ciao a tutti,
premesso che sono in attesa di un'auto nuova (e questa punto forse la terrà mio padre che è testardo
), vorrei sottoporre alla vostra attenzione un caso ad oggi irrisolto.
L'oggetto del post è una Grande Punto 1.3 mjt 90 CV del 2007, con pochi km (circa 100.000) e che in passato, per vari periodi più o meno lunghi, è stata ferma.
Da circa 3 anni presenta questo problema: in accelerazione e in maniera del tutto aleatoria (ovvero non accade sempre), tipicamente durante un sorpasso (quindi in 3a o 4a sui percorsi che faccio), non appena entra in funzione la turbina (sento la spinta) il motore di botto ha un brusco calo di potenza, che mi costringe ovviamente a mettermi di lato, e si accende la spia avaria motore. Come detto accade di tanto in tanto e quando accade dopo solitamente il motore resta fiacco magari per uno/due viaggi dopodiché sembra tornare alla semi-normalità e addirittura la spia si spegne.
Nell'ordine sono stati effettuati questi interventi, ma risolutivi:
premesso che sono in attesa di un'auto nuova (e questa punto forse la terrà mio padre che è testardo
L'oggetto del post è una Grande Punto 1.3 mjt 90 CV del 2007, con pochi km (circa 100.000) e che in passato, per vari periodi più o meno lunghi, è stata ferma.
Da circa 3 anni presenta questo problema: in accelerazione e in maniera del tutto aleatoria (ovvero non accade sempre), tipicamente durante un sorpasso (quindi in 3a o 4a sui percorsi che faccio), non appena entra in funzione la turbina (sento la spinta) il motore di botto ha un brusco calo di potenza, che mi costringe ovviamente a mettermi di lato, e si accende la spia avaria motore. Come detto accade di tanto in tanto e quando accade dopo solitamente il motore resta fiacco magari per uno/due viaggi dopodiché sembra tornare alla semi-normalità e addirittura la spia si spegne.
Nell'ordine sono stati effettuati questi interventi, ma risolutivi:
- Diverse volte niente, nel senso che o la spia sparisce quando la porto in officina o decidono di resettarla perché non trovano il guasto segnalato.
- Cambio filtri e pulizia del motore (non ho a portata di mano i dettagli, questo è quanto mi fece intendere il capofficina)
- Sostituzione valvole egr.