sten1959 ha scritto:
Stavo pensando di cambiare la mia Golf VI TDI 140 4motion del marzo 2010 e 60.000 km che costava all'epoca 29.000 euro
Mi sono fatto fare un preventivo per l'acquisto dello stesso modello versione VII; con qualche optional siamo ad oltre 30.000 euro.
Valutazione della mia auto ? 13.500 EURO con tagliando dei 60.000 ( 450 euro) appena fatto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma siamo matti ?
Secondo loro un'auto cosi si svaluta di quasi il 60% in 3 anni ?
Notare bene che vivo in una provincia montana - dove il 4motion con la neve è impagabile - e non in Sicilia.
Ovviamente, oltre che voler vendere l'auto privatamente, sto prendendo in esame l'acquisto di auto di altre marche; già la VII ora e la VI prima di lei è cara di suo ma l'idea di farmi prendere in giro proprio non mi va.
In fin dei conti puoi agire come vuoi. Come me hai voluto sostituire l'auto prima del tempo, e questo costa. Se, tra tutto quanto, puoi permettertelo: fallo (ma con tutti i lati negativi che ha il classico bagno di sangue, e, possibilmente PRIMA del service, possibilmente).
Sono alla terza Octavia wagon in 7 anni (2.0 TDI 140 cv Elegance del 10.2006, 1.8 TSI 160 cv Elegance del 2011, ora la 2.0 TSI 200 cv RS con DSG appena ritirata), tutte a trazione anteriore (abito a Lugano, di neve ne vedo ma con le invernali in montagna mi muovo benissimo),
pensi che non ci abbia sempre perso?
La prima: 42'000 franchi a listino con gli accessori, rivenduta a 10'500 franchi quando aveva quasi 5 anni e 105'000 km sul groppo. E fin qui, ci starebbe anche!
La seconda: 40'000 franchi a listino con gli accessori (pagata 33'000), rivenduta a 20'000 franchi quando aveva appena compiuto 2 anni e con 53'000 km sul groppo.
Quest'ultima: 50'000 franchi a listino con gli accessori (pagata 39'000 SUPER SCONTATA poiché fine serie) è davvero stupenda e so che la terrò ALMENO 4 anni (con 4 anni di garanzia piena della casa sto tranquillo).
Considera appunto che va tolta l'IVA (qui in svizzera all'8%) e lo sconto ricevuto (io ho in media il 15% per tutto il gruppo VW), e allora capirai i prezzi di ripresa dell'auto. Se cambi l'auto prima dei 6 anni ci perdi un mucchio di soldi, è matematico, non si scappa.
E allora perché stupirsi? Davvero ti aspettavi l'assegno circolare? Quanto credevi ti avrebbe proposto per la permuta?
Lascia perdere le cifre in franchi svizzeri (qui costano di piû anche le auto), fai solo la proporzione tra listino e ripresa, tutto il segmento C del gruppo VW vende bene qui da noi, l'Octavia e la Golf soprattutto (l'Octavia è la wagon e la 4x4 più venduta, e il secondo modello di auto più venduto in assoluto dopo la Golf), vende benissimo anche l'Audi A3 e la Leon farà bei numeri con l'ultimo modello. Quindi con ognuna di queste cascheresti in piedi, EPPURE dopo due anni l'importo di listino si dimezza. Perché pensi che dopo tre anni non dovrebbe -più che dimezzarsi-?
Scusa la franchezza eh...
Edito poiché avevo scordato: un'auto così è svalutata dal modello nuovo già uscito. La nuova Octavia berlina (equivalente della Golf VII è già uscita, non ancora la wagon, pensi che mi avrebbero dato 20'000 franchi per la mia con la nuova wagon già uscita? Se vendi l'auto prima del tempo il tempismo conta moltissimo.