Buongiorno ragazzi.
Sabato scorso ho ritirato la mia nuova Giulietta Quadrifoglio Verde e lasciato con tanta tristezza la mia adorata Brerozza pentacilindrica 200cv....
Dicevo..... accendo questo motore da 135cv litro ... (l'accensione a bottone era più godereccia sulla Brerozza) ed ecco il mostro che gira bello rodondo ....
Metto in DYNAMIC e la tiro fuori dalla concessionaria.... frizione all'opposto rispetto alla Brerozza, leggera e che stacca in alto.... ok... prima ma.... wow ... calma calma questo motore ha una bella propensione a salire molto appena si sfiora l'acceleratore.... dicevo prima seconda terza cambiando a 2500 giri.... ok ok adesso c'è traffico godiamocela in NORMAL.... prima seconda terza quarta quinta cambiando a 2000 giri già 2000 perchè lo SHIFT sul B.C. mi indica di cambiare a quel règime in condizioni tranquille e devo ammettere che la propensione di questo propulsore a girare basso e salire molto ma molto velocemente c'è davvero.
Insomma mi sembra una vettura doppia, sorniona se si vuole guidare godendosi la coppia in basso e la funzione scavenging mentre letale quando si vuole IMMEDIATAMENTE cambiare il ritmo grazie alle ottime doti di ripresa esaltate anche dai variatori di fase, alla piccola turbina ecc....
Ragazzi i freni i freni.... certo in modalità DYNAMIC in caso di frenata brusca o staccatona.... beh ... il cervello tende ad uscire dalla scatola cranica grazie all'impianto Brembo.... (ecco anche sulla Brerozza c'era ma era più discreto, le pinze non erano rosse.... non mi piacciono rosse) e comunque anche in modalità Norma rendono mooolto bene ANCHE se il sistema che attiva le 4 frecce rompe, tipico sorpasso con rientro veloce e frenata potente e taaacc si accendono eh vabbè....
Sterzo in DYNAMIC è bello pesante wow da IDROGUIDA quel dual pignon... in NORMAL, beh x fortuna non ha le negatività degli elettrici crudi e puri quelli che quando dai il colpo di sterzo senti il "vuoto" iniziale... comunque leggero il giusto.. poi ok interessante la funzione che ridà una "spinta" verso il senso il cui si dieve sterzare o controsterzare nelle manovre di emergenza, anche se modestamente non ne ho bisogno eheheh.
ASSETTO... promosso zero rollio con il setup sportivo della quadrifoglio filtra bene secco ma non troppo, infonde sicurezza anche se ero abituato all'assetto della Brerozza Eibach e Bilstein quindi praticamente piatto, però ripeto ho provato a buttarla alla brutto cane nelle curve e devo dire che mi ascolta ..... tiene è ben piantata terra e molto molto scaltra leggera e ben bilanciata .... entrata uscita dalle curve, si arriva sempre molto veloce e si esce ancora più veloce in piena sicurezza.... tutto ok.... comparto telaio ed autotelaio OTTIMI...
Certo certo avrebbero potuto abbassare di qualche cm l'autovettura insomma dai perchè mi devono obbligare a mettere ancora Eibach e Bilstein... ufff... boh vedremo.
Consumi..... beh x consumare consumi o mia amatissima giovincella QUADRIFOGLIO VERDE... che poi consumi il giusto se vogliamo dirla tutta... nell'uso 60% extra e 40% urbano tra cruise control (poche volte perchè mi istiga....) e quanche sparo ... dicevo si oscilla tra i 9 e i 10... dai dai dai impossibile non darci dentro sei li con il cruinse control a 90 e ti arriva il solito filippetto che ti si incolla.... e tu.... che fai....? DYNAMIZZZI..... e giù tutto..... azz anche solo a tirare le marce a 4500 giri e poi buttare la marcia superiore e schiacciare giù tutto e poi cambiare ancora a 4500 si hanno delle sensazioni stile fionda, catapulta... grazie SCAVENGING, GRAZIE TURBINA PICCOLA PICCOLA, GRAZIE INTERCOOLER E GRAZISSIMO OVERBOOST.... GIà in DYNAMIC c'è anche LUI....
Ah i BIXENO con gli occhi che si spostano e vanno a prendere l'nterno della curva sono un'altra chicca.... bellissimo quando esci veloce da una curva secca e ti riallinei di colpo vedi il fascio xeno che si raddrizza davanti ai tuoi occhi...
Ragazzi scusatemi ma era difficile parlar male della Giulietta Q.V. non ci sono riuscito non riesco a dire le bugie.....
AH sì nota negativa non esiste a 3 porte !!!!
Sabato scorso ho ritirato la mia nuova Giulietta Quadrifoglio Verde e lasciato con tanta tristezza la mia adorata Brerozza pentacilindrica 200cv....
Dicevo..... accendo questo motore da 135cv litro ... (l'accensione a bottone era più godereccia sulla Brerozza) ed ecco il mostro che gira bello rodondo ....
Metto in DYNAMIC e la tiro fuori dalla concessionaria.... frizione all'opposto rispetto alla Brerozza, leggera e che stacca in alto.... ok... prima ma.... wow ... calma calma questo motore ha una bella propensione a salire molto appena si sfiora l'acceleratore.... dicevo prima seconda terza cambiando a 2500 giri.... ok ok adesso c'è traffico godiamocela in NORMAL.... prima seconda terza quarta quinta cambiando a 2000 giri già 2000 perchè lo SHIFT sul B.C. mi indica di cambiare a quel règime in condizioni tranquille e devo ammettere che la propensione di questo propulsore a girare basso e salire molto ma molto velocemente c'è davvero.
Insomma mi sembra una vettura doppia, sorniona se si vuole guidare godendosi la coppia in basso e la funzione scavenging mentre letale quando si vuole IMMEDIATAMENTE cambiare il ritmo grazie alle ottime doti di ripresa esaltate anche dai variatori di fase, alla piccola turbina ecc....
Ragazzi i freni i freni.... certo in modalità DYNAMIC in caso di frenata brusca o staccatona.... beh ... il cervello tende ad uscire dalla scatola cranica grazie all'impianto Brembo.... (ecco anche sulla Brerozza c'era ma era più discreto, le pinze non erano rosse.... non mi piacciono rosse) e comunque anche in modalità Norma rendono mooolto bene ANCHE se il sistema che attiva le 4 frecce rompe, tipico sorpasso con rientro veloce e frenata potente e taaacc si accendono eh vabbè....
Sterzo in DYNAMIC è bello pesante wow da IDROGUIDA quel dual pignon... in NORMAL, beh x fortuna non ha le negatività degli elettrici crudi e puri quelli che quando dai il colpo di sterzo senti il "vuoto" iniziale... comunque leggero il giusto.. poi ok interessante la funzione che ridà una "spinta" verso il senso il cui si dieve sterzare o controsterzare nelle manovre di emergenza, anche se modestamente non ne ho bisogno eheheh.
ASSETTO... promosso zero rollio con il setup sportivo della quadrifoglio filtra bene secco ma non troppo, infonde sicurezza anche se ero abituato all'assetto della Brerozza Eibach e Bilstein quindi praticamente piatto, però ripeto ho provato a buttarla alla brutto cane nelle curve e devo dire che mi ascolta ..... tiene è ben piantata terra e molto molto scaltra leggera e ben bilanciata .... entrata uscita dalle curve, si arriva sempre molto veloce e si esce ancora più veloce in piena sicurezza.... tutto ok.... comparto telaio ed autotelaio OTTIMI...
Certo certo avrebbero potuto abbassare di qualche cm l'autovettura insomma dai perchè mi devono obbligare a mettere ancora Eibach e Bilstein... ufff... boh vedremo.
Consumi..... beh x consumare consumi o mia amatissima giovincella QUADRIFOGLIO VERDE... che poi consumi il giusto se vogliamo dirla tutta... nell'uso 60% extra e 40% urbano tra cruise control (poche volte perchè mi istiga....) e quanche sparo ... dicevo si oscilla tra i 9 e i 10... dai dai dai impossibile non darci dentro sei li con il cruinse control a 90 e ti arriva il solito filippetto che ti si incolla.... e tu.... che fai....? DYNAMIZZZI..... e giù tutto..... azz anche solo a tirare le marce a 4500 giri e poi buttare la marcia superiore e schiacciare giù tutto e poi cambiare ancora a 4500 si hanno delle sensazioni stile fionda, catapulta... grazie SCAVENGING, GRAZIE TURBINA PICCOLA PICCOLA, GRAZIE INTERCOOLER E GRAZISSIMO OVERBOOST.... GIà in DYNAMIC c'è anche LUI....
Ah i BIXENO con gli occhi che si spostano e vanno a prendere l'nterno della curva sono un'altra chicca.... bellissimo quando esci veloce da una curva secca e ti riallinei di colpo vedi il fascio xeno che si raddrizza davanti ai tuoi occhi...
Ragazzi scusatemi ma era difficile parlar male della Giulietta Q.V. non ci sono riuscito non riesco a dire le bugie.....
AH sì nota negativa non esiste a 3 porte !!!!