Buongiorno a tutti,
passati i primi 20'000km ho deciso di aggiornare le impressioni sulla mia Giulietta.
L'auto continua a piacermi, sia esteticamente che da guidare. E' sufficientemente comoda per essere guidata diverse ore al giorno, ma è anche divertente da guidare. Ovvio che le buche, complici anche i cerchi da 17, si sentono tutte, ma senza essere troppo fastidiose per me.
Col TCT, mio primo cambio non manuale, mi trovo tutto sommato bene. E' abbastanza dolce e "risparmioso" quando si va tranquilli e sa essere divertente quando ci si vuole divertire. Forse lo vorrei un po' più rude in Dynamic, ma comunque già così non è male. Bello il suono della doppietta in scalata
Non mi piace solo quando scala, a tradimento, anche mentre sei in manuale, né il fatto che non ti lasci tirare fino alla zona rossa i giri motore (però, effettivamente, oltre i 5'500 il turbo smette di spingere e non ha più molto senso andare se non in casi particolari). Spesso, quando sono in automatico, scalo in manuale per rallentare e, ogni tanto, fa lo scherzetto strano di rifiutare la marcia, senza però emettere nessun "beep" di errore: premi la paletta e non fa niente... Boh!
Il motore è sempre piacevole, ma mi aspettavo qualcosina di meglio per quanto riguarda i consumi: sono molto buoni in extraurbano, ma un po' alti in urbano. Comunque in media faccio i 12,5-13km/l, quindi penso di non potermi lamentare, considerato tutto
Memore di problemi passati con gli iniettori sporchi (non su questa vettura), ogni 9-10'000km ho deciso di mettere un additivo per la pulizia. Sto usando quelli STP. Dopo i primi 10'000km ho messo quello dalla bottiglietta nera. Dopo altri 9'000km ho messo quello dalla bottiglietta grigia (STP dice sia il più avanzato pulitore bla bla bla) e devo dire che sono rimasto sorpreso:
* Il motore è cambiato (in meglio), diventando più reattivo all'acceleratore ed anche un filino brusco, anche in Natural a volte (ma va benissimo così, considerato il tipo d'auto).
* Il suono dello scarico è diventato più presente, cupo e piacevole.
* Consumi scesi leggermente, ma è sempre difficile giudicare, anche facendo sempre gli stessi percorsi, a causa del traffico molto variabile.
* lo scarico che prima, una volta pulito, si anneriva dopo meno di 50km, ora rimane pulito molto più a lungo.
* Qualche incertezza del motore (partendo da freddo con un filo d'acceleratore a volte capitava che per i primi metri il motore fosse molto fiacco e poi la spinta arrivava all'improvviso) è totalmente sparita.
Mentre le prime 2 cose possono sembrare suggestioni, le ultime 2 sono elementi oggettivi e mi chiedo cosa possa essere la causa...
Gli interni sono ancora perfetti (ma sottolineo che amo tenerli molto puliti, quindi sono meno soggetti ad usura), tranne che per il tappetino lato guida: come prevedibile, non avendo protezioni, si è usurato in corrispondenza del punto di appoggio del tallone destro. Sto meditando d'incollargli sopra una protezione in gomma
La plastica trasparente del cruscotto è molto soggetta a graffi (basta passare un panno in microfibra morbidissimo e si segna) e non so come pulirla (la polvere comunque si accumula e non basta soffiarla via).
Scricchiolii quasi assenti, se non per la portiera posteriore sinistra che, fin dall'inizio ed in alcune condizioni climatiche, scricchiola un po' in torsione.
Lo Uconnect è una cagata pazzesca (cit.), forse va bene per la Panda, ma non per un'auto come la Giulietta. L'interfaccia utente è una schifezza (perché, per esempio, su uno schermo da 5", gli elenchi si estendono solo per metà schermo e non danno la possibilità di vedere le scritte per intero?). E' pieno di bachi che non si sa come far correggere (il servizio clienti ti rimanda all'officina, ma l'officina non ci capisce niente e alla fine nessuno riporta il bug agli sviluppatori che non lo possono sistemare). All'inizio il riconoscimento vocale funzionava malissimo. Poi ho fatto aggiornare il firmware (anche qua, perché devo andare in officina e gli aggiornamenti non sono disponibili sul sito, come peraltro specificato sul manuale?) ed il riconoscimento vocale è diventato usabile. In compenso, ora mi fa casini con le playlist della chiavetta USB e, spessissimo, disabilita la funzione di lettura SMS dal telefono (lo fa con telefoni diversi, quindi non è colpa del telefono). L'unico modo per abilitare di nuovo questa funzione è di rifare da capo l'accoppiamento tra telefono e Uconnect.
Il nero pastello è comunque delicatissimo, più di altre auto scure che ho posseduto in passato (compresa una Nero Etna, già piuttosto delicato di suo), e si segna molto molto facilmente, nonostante curi la vernice anche con cere/sigillanti specifici.
EDIT: Guasti rilevanti nessuno, tranne un pezzo di legno che, in autostrada, ha deciso di sfondare una griglia nella parte bassa del paraurti e rompermi l'intercooler...
In confronto con la MiTo (TB 155cv), devo dire che mi trovo nettamente meglio come comfort. Il tipo di guida è simile, ma il motore della MiTo era più vuoto in basso (sotto i 1500/2000 giri era completamente morto). In compenso, la mito era più rude e per questo più divertente quando si voleva "giocare" un po'. La Giulietta è comunque più efficace.
Mi scuso per il post chilometrico, ma spero possa essere utile
passati i primi 20'000km ho deciso di aggiornare le impressioni sulla mia Giulietta.
L'auto continua a piacermi, sia esteticamente che da guidare. E' sufficientemente comoda per essere guidata diverse ore al giorno, ma è anche divertente da guidare. Ovvio che le buche, complici anche i cerchi da 17, si sentono tutte, ma senza essere troppo fastidiose per me.
Col TCT, mio primo cambio non manuale, mi trovo tutto sommato bene. E' abbastanza dolce e "risparmioso" quando si va tranquilli e sa essere divertente quando ci si vuole divertire. Forse lo vorrei un po' più rude in Dynamic, ma comunque già così non è male. Bello il suono della doppietta in scalata
Il motore è sempre piacevole, ma mi aspettavo qualcosina di meglio per quanto riguarda i consumi: sono molto buoni in extraurbano, ma un po' alti in urbano. Comunque in media faccio i 12,5-13km/l, quindi penso di non potermi lamentare, considerato tutto
* Il motore è cambiato (in meglio), diventando più reattivo all'acceleratore ed anche un filino brusco, anche in Natural a volte (ma va benissimo così, considerato il tipo d'auto).
* Il suono dello scarico è diventato più presente, cupo e piacevole.
* Consumi scesi leggermente, ma è sempre difficile giudicare, anche facendo sempre gli stessi percorsi, a causa del traffico molto variabile.
* lo scarico che prima, una volta pulito, si anneriva dopo meno di 50km, ora rimane pulito molto più a lungo.
* Qualche incertezza del motore (partendo da freddo con un filo d'acceleratore a volte capitava che per i primi metri il motore fosse molto fiacco e poi la spinta arrivava all'improvviso) è totalmente sparita.
Mentre le prime 2 cose possono sembrare suggestioni, le ultime 2 sono elementi oggettivi e mi chiedo cosa possa essere la causa...
Gli interni sono ancora perfetti (ma sottolineo che amo tenerli molto puliti, quindi sono meno soggetti ad usura), tranne che per il tappetino lato guida: come prevedibile, non avendo protezioni, si è usurato in corrispondenza del punto di appoggio del tallone destro. Sto meditando d'incollargli sopra una protezione in gomma
Scricchiolii quasi assenti, se non per la portiera posteriore sinistra che, fin dall'inizio ed in alcune condizioni climatiche, scricchiola un po' in torsione.
Lo Uconnect è una cagata pazzesca (cit.), forse va bene per la Panda, ma non per un'auto come la Giulietta. L'interfaccia utente è una schifezza (perché, per esempio, su uno schermo da 5", gli elenchi si estendono solo per metà schermo e non danno la possibilità di vedere le scritte per intero?). E' pieno di bachi che non si sa come far correggere (il servizio clienti ti rimanda all'officina, ma l'officina non ci capisce niente e alla fine nessuno riporta il bug agli sviluppatori che non lo possono sistemare). All'inizio il riconoscimento vocale funzionava malissimo. Poi ho fatto aggiornare il firmware (anche qua, perché devo andare in officina e gli aggiornamenti non sono disponibili sul sito, come peraltro specificato sul manuale?) ed il riconoscimento vocale è diventato usabile. In compenso, ora mi fa casini con le playlist della chiavetta USB e, spessissimo, disabilita la funzione di lettura SMS dal telefono (lo fa con telefoni diversi, quindi non è colpa del telefono). L'unico modo per abilitare di nuovo questa funzione è di rifare da capo l'accoppiamento tra telefono e Uconnect.
Il nero pastello è comunque delicatissimo, più di altre auto scure che ho posseduto in passato (compresa una Nero Etna, già piuttosto delicato di suo), e si segna molto molto facilmente, nonostante curi la vernice anche con cere/sigillanti specifici.
EDIT: Guasti rilevanti nessuno, tranne un pezzo di legno che, in autostrada, ha deciso di sfondare una griglia nella parte bassa del paraurti e rompermi l'intercooler...
In confronto con la MiTo (TB 155cv), devo dire che mi trovo nettamente meglio come comfort. Il tipo di guida è simile, ma il motore della MiTo era più vuoto in basso (sotto i 1500/2000 giri era completamente morto). In compenso, la mito era più rude e per questo più divertente quando si voleva "giocare" un po'. La Giulietta è comunque più efficace.
Mi scuso per il post chilometrico, ma spero possa essere utile