BufaloBic ha scritto:
loopo ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
valvonauta_distratto ha scritto:
Direi un buon risultato, più o meno in linea con la concorrenza.
basta leggerle per vedere come con la TP se la giocherebbe alla pari con la serie 1 di pari motorizzazione non solo come comportamento dinamico (lì già oggi se la gioca) ma anche a livello di prestazioni pure e senza iniettori piezo, contralberi e via discorrendo... guarda i consumi rilevati, non dichiarati, anche quelli andrebbero ancora a scendere. Certo se uno opta per la TA... che peccato comunque il potenziale si vede tutto
Ciao Bufalo
Quoto. Con la TP sarebbe veramente il non plus ultra.
eh si prendi la Giulietta QV 235 cv da 242 km/h di velocità max e uno 0-100 in 6,8 sec. la TP la porterebbe senza batter ciglio a 246 km/h di punta massima e 6,4 nello 0-100 forse anche un pelino meno. Poi abbandonando la ghisa per la lega leggera la maggiorazione di peso della TP sarebbe venuta ad eliminarsi ma con riequlibrio nella distribuzione dei pesi... e il quadro si sarebbe composto con una solo sostanziale modifica anche considerando che i quadrilateri sono irrilevanti finchè si resta su potenze nell'ordine sei 260-270 cv. Per far questo occorrevano delle modifiche al C-Evo, modifiche in sede di progettazione per consentire l'adozione della TP non su un nuovo telaio ma su quello originario perchè solo questa opzione poteva rendere remunerativo un progetto altrimenti deleterio. Questo è quanto auspicavo e son sicuro che ci hanno pensato ma probabilmente la situazione attuale rende tutto irrealizzabile. Peccato, la Giulietta resta una gran macchina ma quel plus l'avrebbe resa unica, per non parlare della Giulia che avrebbe potuto giovarsi fin da subito di motori plurifrazionati, 6V benzina e diesel mono e biturbo, automatici a 8 e 9 rapporti... si sarebbe partiti subito alla grande nel confronto con le rivali e con Thema, baby Maserati e una futura 169 a corroborare tutto quanto il nuovo Fiat - Chrysler, e va be attendiamo tempi migliori
Se realizzata bene anche 6" netti per lo 0-100.
Comunque, capisco che per una seg.C magari non potevano sviluppare un pianale a TP. Modificare il C-Evo, a mio parere, é cosa impossibile, perché dovresti modificare tutta la parte anteriore per spostare l´avantreno, portandolo circa 300 - 400 mm piú avanti. Idem (anche se magari di misura minore) retrotreno. Da modificare pure zona parafiamma ed elementi circostanti per fare posto al cambio, ora con (ovviamente) ingombro longitudinale. Se la vettura la vuoi realizzare bene gruppo motore/cambio devono essere abbastanza arretrati per dare alla vettura un buon bilanciamento (intorno ai 50/50). Unica possibilitá, secondo me, sarebbe stato un Layout "transaxle", perché non devi fare posto al cambio in zone "difficili"(situato dietro) ed il motore puó tranquillamente stare in una posizione piú avanzata..
Come giá detto, capisco per una segmento C, ma per Giulia ....

Anche se, per quanto riguarda le sinergie, potevano prima fare la Giulia e "derivare" da quella la Giulietta, poi ci sarebbero pure modelli Dodge o Chrysler che potevano essere equipaggiati cosí, l´americano a mio avviso non direbbe di no..
Unico problema: la TI. (con transaxle diventa veramente difficile)
Ma se hanno detto di fare il pianale C-Evo per supportare TA, TI e TP, beh, su un´Alfa Romeo preferisco 1000 volte la TP. La TI andrebbe bene per le Lancia/Chrysler.
