<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> gemellaggio tra citta' | Il Forum di Quattroruote

gemellaggio tra citta'

Sapete che cosa significa il "gemellaggio" tra diverse citta' o paesi con altre/i magari all'estero?spesso incontriamo cartelli con la scritta del centro abitato e sotto "gemellata con....................".............non ho mai capito il significato.......voi? ciao
 
Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali. Esistono vari tipi di gemellaggio, fra istituzioni, enti, scuole. Queste unioni vengono costituite per favorire relazioni umane e culturali tra i due soggetti o enti che effettuano il gemellaggio. Il più conosciuto, ispirato da comuni ideali di pace e benessere, è quello costituito fra due Città o Paesi dello stesso Stato o di stati diversi.

Tali gemellaggi vengono stabiliti tra paesi, a volte anche lontani fra di loro, ma che hanno, nelle loro storie o origini, punti in comune nei quali riconoscersi. A tale scopo le amministrazioni comunali, nel caso di città, o i soggetti, nel caso di altri tipi di gemellaggio, portano avanti una serie di iniziative atte a rafforzare il rapporto tra i due gemellati e far conoscere le loro realtà all'altro. Tra le varie iniziative si possono annoverare viaggi-scambio fra componenti delle due realtà o iniziative comuni come concerti, convegni o mostre.

Il gemellaggio fa parte della vita dell'Europa sin dai primi anni 50 e ha avvicinato molte persone di paesi diversi. Sebbene continui a crescere ed a svilupparsi, a volte è difficile trovare informazioni affidabili e aggiornate sul gemellaggio in un unico luogo ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Gemellaggio
 
bandieratricolore ha scritto:
Sapete che cosa significa il "gemellaggio" tra diverse citta' o paesi con altre/i magari all'estero?spesso incontriamo cartelli con la scritta del centro abitato e sotto "gemellata con....................".............non ho mai capito il significato.......voi? ciao

Tanto per sputtanare un po di soldi in gite .....
 
Back
Alto