grazie a tutti per l'aiuto. La macchina mostra la spia della pressione bassa olio ed in Ford hanno pronosticato la sostituzione del motore. Nel contratto è permesso andare in un'altra officina e da manuale si raccomanda di conservare le fatture non c'è scritto che è necessario pena esclusione garanzia.
Il pagamento è registrato ma non credo che il meccanico possa fare una ricevuta fiscale con data passata, qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Vi riporto degli estratti del contratto:
4) Titolo per ottenere le prestazioni oggetto di Ford Protect Per ottenere gli interventi di riparazione è necessario esibire il presente contratto e la documentazione comprovante l’avvenuta manutenzione agli intervalli e secondo le regole previste da Ford nel manuale “Programma di manutenzione e garanzia”.
6) Decadenza dalla garanzia Ford Protect II veicolo coperto dalla presente garanzia dovrà essere sottoposto a manutenzione agli intervalli e secondo le regole prescritte dalla Ford nel “ Programma di manutenzione e garanzia”. L’inosservanza delle regole prescritte dalla Ford nel “Programma di manutenzione e garanzia” comporterà la decadenza dalla presente garanzia, limitatamente ai componenti interessati dall’intervento di manutenzione non eseguito ovvero a quelli danneggiati a seguito della mancata esecuzione dell’intervento stesso. Nel periodo successivo alla scadenza della garanzia di legge, la presente garanzia convenzionale non copre eventuali richieste di rimborso e/o risarcimento tra cui a titolo esemplificativo quelle derivanti dal fermo tecnico del mezzo ovvero dall’attesa di parti di ricambio.
Nel manuale è riportato questo:
RESPONSABILITÀ DEL PROPRIETARIO
Il libretto di uso e manutenzione e il presente Programma di manutenzione e garanzia descrivono come curare ed utilizzare correttamente il veicolo. Se il veicolo viene curato ed utilizzato correttamente, si riduce drasticamente il rischio di incorrere in elevate spese di riparazione derivanti da uso improprio, negligenza o assistenza inadeguata. In caso di vendita del veicolo, una registrazione completa degli interventi di manutenzione ne aumenterà il valore di rivendita.
Vi raccomandiamo pertanto di attenervi alle seguenti istruzioni:
• Portare il prima possibile il veicolo presso una concessionaria autorizzata per eseguire eventuali riparazioni in garanzia. In questo modo, l'entità dell'eventuale riparazione sarà limitata.
• Eseguire interventi sul veicolo in conformità con le raccomandazioni fornite da Ford e far registrare i relativi dettagli nel sistema Digital Service Record di Ford. Vedere Intervalli controlli di servizio, carrozzeria e verniciatura (pagina 20)..Consigliamo di rivolgervi alle concessionarie autorizzate per qualsiasi tipo di intervento e riparazione del veicolo.
• Utilizzare ricambi originali Ford conformi alle specifiche o componenti di qualità equivalente per la manutenzione e la riparazione del veicolo.
• Fai riparare il tuo veicolo in conformità alle programmazioni. Vedere Intervalli controlli di servizio, carrozzeria e verniciatura (pagina20)..
• Cambiare l'olio motore in caso di accensione della relativa spia nel quadro strumenti. Vedere Manuale dell'utente.
• Conservare le fatture originali per dimostrare che la manutenzione del veicolo è stata eseguita in base alle raccomandazioni fornite da Ford. Se il veicolo richiede una riparazione in garanzia, ciò potrebbe aiutare ad eliminare la cattiva manutenzione come causa potenziale di guasto.