Salve a tutti, oggi ho notato che la punto anche se ben calda, da fermo se do gas emette tantissimo fumo bianco dalla marmitta, i livelli di olio e acqua sono sempre gli stessi, se può esservi utile il fumo odora fortissimo di benzina.
Buongiorno, io supporrei la sonda lambda che si è guastata o sporcata. Essa regola la carburazione per questo suppongo sia essa. Mio zio con la punto 75 (e ben quasi 400.000km con una sola testata revisionata) ne avrà cambiate un paio ad oggi.
mah, io ho sempre saputo che il fumo da abbondanza di benzina è nero...quello bianco dovrebbe indicare vapore: guarnizione della testa andata o peggio una crepa!!
Non sempre il fumo da benzina è nero, quello accade più che altro per il diesel. Basta pensare ai 2 tempi che fanno fumo bianco quando sono grassi...e non è per l'olio...quando è olio è di colore azzurrino di solito.
Per sapere se hai la guarnizione di testa andata basta controllare nella vaschetta, troverai morchia, un'emulsione cremosa. Inoltre l'acqua dovrebbe bollire quando il motore è caldo...ci sono passato un mese fa...cambiata per l'età ma avevo tutti questi sintomi oltre al consumo d'acqua (1 vaschetta ogni 300 km).
Io controllerei la sonda lambda come ti ho già indicato
La sonda l'ho messa nuova
ah ecco...Ripensandoci se te lo fa a caldo e non è la sonda lambda potrebbe veramente esserci un infiltrazione di liquido refrigerante come suggerito anche da Albert56.
ah ecco, perch
ah ecco...
gbortolo - 32 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa