Anche questo è un argomento già trattato infinite volte...
Come è stato ben evidenziato, i 3 corsi stilistici che si sono succeduti negli ultimi 13 anni in Alfa Romeo si ispirano, più o meno apertamente, ciascuno ad una diversa "concept" dovuta a mani diverse:
1) periodo 1997-2000 (156-166-147). La concept di riferimento è la "Nivola", il designer è De' Silva, allora capo del Centro stile, poi emigrato alla VW;
2) periodo 2003-2006 (156 restyling-159-Brera-Spyder). Derivano dalla Brera concept del 2002, il designer è Giugiaro (Italdesign);
3) periodo 2007-oggi (8C Competizione-MiTo-Giulietta). La derivazione è dalla 8C Competizione, che ha avuto un seguito di produzione, dovuta alla matita di Wolfgang Egger, succeduto a De' Silva nella direzione del Centro Stile e poi anch'esso emigrato alla VW.
Un caso a parte è la GT, come noto dovuta a Bertone, che non è precisamente ascrivibile a nessuno dei 3 corsi sopra elencati, anche se più affine al 1°.
Da notare che, comunque, anche allorquando l'Alfa si è affidata a designer esterni, vi è stata una sinergia con il Centro Stile, almeno finchè è esistito. E' quanto mi ha spiegato personalmente Egger nel 2007 a proposito della 159 di Giugiaro, su cui lavorarono anche gli uomini del Centro Stile.
Come è stato ben evidenziato, i 3 corsi stilistici che si sono succeduti negli ultimi 13 anni in Alfa Romeo si ispirano, più o meno apertamente, ciascuno ad una diversa "concept" dovuta a mani diverse:
1) periodo 1997-2000 (156-166-147). La concept di riferimento è la "Nivola", il designer è De' Silva, allora capo del Centro stile, poi emigrato alla VW;
2) periodo 2003-2006 (156 restyling-159-Brera-Spyder). Derivano dalla Brera concept del 2002, il designer è Giugiaro (Italdesign);
3) periodo 2007-oggi (8C Competizione-MiTo-Giulietta). La derivazione è dalla 8C Competizione, che ha avuto un seguito di produzione, dovuta alla matita di Wolfgang Egger, succeduto a De' Silva nella direzione del Centro Stile e poi anch'esso emigrato alla VW.
Un caso a parte è la GT, come noto dovuta a Bertone, che non è precisamente ascrivibile a nessuno dei 3 corsi sopra elencati, anche se più affine al 1°.
Da notare che, comunque, anche allorquando l'Alfa si è affidata a designer esterni, vi è stata una sinergia con il Centro Stile, almeno finchè è esistito. E' quanto mi ha spiegato personalmente Egger nel 2007 a proposito della 159 di Giugiaro, su cui lavorarono anche gli uomini del Centro Stile.