Ciao
dopo un giro in 2 officine renault ed in concessionaria dove ho provato altre auto scenici renault con S&S alla fine sono arrivato alla conclusione che:
1) tutte le auto renault scenic con start &stop hanno una frizione con un ritorno alla posizione inziale abbastanza forte dovuto all'introduzione di una seconda molla che sulle auto senza start & stop non c'è
2) la frizione (sempre per le S&S) fa tickettii, esce cos'ì, per provare basta spegnere lo stereo e fare una manovra di parcheggio
Questo fa si che nel traffico a causa di questa molla in + si fa + fatica a tenere il piede sul pedale, per questo è fondamentale avere una ottima postura (quindi sediolini ben regolati in base all'altezza) altrimenti si rischia di creare col tempo piccoli traumi al ginochio (come nel mio caso).
Come accorgimento scarpe non in gomma sono da preferirisi
Onestamente non so se altre auto con S&S di altre marche hanno questa molla di ritorno che può dare tale fastidio, certo a saperlo...
Cmq sembra che nel forum sono l'unico a lamentarsi di questa cosa, quindi forse sono io che ho il ginocchio + sensibile
Come consiglio ai nuovi acquirenti, se prendete la S&S valutate questa cosa ed andatela a provare bene prima di comprarla
P.