titius ha scritto:La Suzuki ha interrotto il rapporto con Vw, che imponeva di usare i loro motori a scapito dei multijet Fiat nelle loro auto.
E i giapponesi hanno risposto picche, anziché interrompere la fornitura Fiat hanno chiuso il rapporto con Vw!
Azz cambiano i tempi...
fpaol68 ha scritto:titius ha scritto:La Suzuki ha interrotto il rapporto con Vw, che imponeva di usare i loro motori a scapito dei multijet Fiat nelle loro auto.
E i giapponesi hanno risposto picche, anziché interrompere la fornitura Fiat hanno chiuso il rapporto con Vw!
Azz cambiano i tempi...
Interessante ma completamente OT. Peraltro è VW che ha chiuso il rapporto con Suzuki, e non viceversa, è leggermente diverso.
titius ha scritto:fpaol68 ha scritto:titius ha scritto:La Suzuki ha interrotto il rapporto con Vw, che imponeva di usare i loro motori a scapito dei multijet Fiat nelle loro auto.
E i giapponesi hanno risposto picche, anziché interrompere la fornitura Fiat hanno chiuso il rapporto con Vw!
Azz cambiano i tempi...
Interessante ma completamente OT. Peraltro è VW che ha chiuso il rapporto con Suzuki, e non viceversa, è leggermente diverso.
Beh OT...Alfa Romeo che motori monta?
fpaol68 ha scritto:titius ha scritto:La Suzuki ha interrotto il rapporto con Vw, che imponeva di usare i loro motori a scapito dei multijet Fiat nelle loro auto.
E i giapponesi hanno risposto picche, anziché interrompere la fornitura Fiat hanno chiuso il rapporto con Vw!
Azz cambiano i tempi...
Interessante ma completamente OT. Peraltro è VW che ha chiuso il rapporto con Suzuki, e non viceversa, è leggermente diverso.
titius ha scritto:La Suzuki ha interrotto il rapporto con Vw, che imponeva di usare i loro motori a scapito dei multijet Fiat nelle loro auto.
E i giapponesi hanno risposto picche, anziché interrompere la fornitura Fiat hanno chiuso il rapporto con Vw!
Azz cambiano i tempi...
Bé, è comprensibile che messi davanti alla scelta: 1,3mjet o 1,2 e 1,6TDI abbiano preferito il primo. Hai un motore solo al posto di due che nell'ultimo anno/anno e mezzo è stato aggiornato due volte, che trema meno di un tricilindrico e pensato fin dall'origine per andare sotto ad auto compatte, come una parte importante della produzione Maruti Suzuki. Questo senza entrare in paragoni di potenza, consumi ed affidabilità da cui sarebbe difficile uscire.titius ha scritto:La Suzuki ha interrotto il rapporto con Vw, che imponeva di usare i loro motori a scapito dei multijet Fiat nelle loro auto.
E i giapponesi hanno risposto picche, anziché interrompere la fornitura Fiat hanno chiuso il rapporto con Vw!
Azz cambiano i tempi...
crank ha scritto:Bé, è comprensibile che messi davanti alla scelta: 1,3mjet o 1,2 e 1,6TDI abbiano preferito il primo. Hai un motore solo al posto di due che nell'ultimo anno/anno e mezzo è stato aggiornato due volte, che trema meno di un tricilindrico e pensato fin dall'origine per andare sotto ad auto compatte, come una parte importante della produzione Maruti Suzuki. Questo senza entrare in paragoni di potenza, consumi ed affidabilità da cui sarebbe difficile uscire.titius ha scritto:La Suzuki ha interrotto il rapporto con Vw, che imponeva di usare i loro motori a scapito dei multijet Fiat nelle loro auto.
E i giapponesi hanno risposto picche, anziché interrompere la fornitura Fiat hanno chiuso il rapporto con Vw!
Azz cambiano i tempi...
Già che siamo in tema nel prossimo anno sotto a MiTo finirà il 1,3mjet2 ottimizzato da 85Cv, in modo da offrire un'alternativa diesel ai neopatentati.
Oltre al 1,3 c'è anche il 1,6 di cui abbiamo parlato nell'altro topic: 350Nm non sono pochi per quella cilindrata. Poi il 2,0mjet2 e soprattutto i V6. E' interessante in materia il paragone tra Grand Cherokee e X5:
GC - X5
Cilindrata(cm3): 2987 - 2993
Potenza(cv)/giri: 241/4000 - 245/4000
Coppia (Nm)/giri: 550/ da 1800 a 2800 - 550/da 1750 a 3000
Massa in prova(kg): 2511 - 2340
Cx stradale: 0.407 - 0.365
ripresa in D (s)
70-120: 8.9 - 6.5
Prezzo di listino(?): 60151 - 68301
Al netto, va sottolineato, di un cambio non proprio efficiente.
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa