Ne so abbastanza di auto e prima di recarmi in qualsiasi concessionaria non ci vado impreparato: ho chiesto anche dei ragguagli sul famoso guasto alla frizione che affliggeva i primi esemplari e sulla presunta "fragilità" del parabrezza... Detto questo, ho provato a configurare il giorno stesso la c-max sul sito ufficiale ford notando che in effetti la plus ha il clima manuale di serie e non il bizona. Poi mi sono recato alla concessionaria ford e l'addetto alle vendite mi ha riferito che anche sulla plus è di serie il clima bizona... Purtroppo le operazioni di marketing sono cose assai poco chiare, tant'è che perfino nelle brochure declinano ogni responsabilità relative alla dotazione di accessori... asserendo che in ogni momento la casa madre ne può apportare modifiche.. Morale della favola: purtroppo, pur cercando di tutelarci, la "presa per i fondelli", come tu la definisci, è sempre dietro l'angolo e tutto dipende dall'onesta del venditore, che spesso cerca di rifilarti un esemplare di vettura già disponibile per guadagnarci subito.Trotto@81 ha scritto:Ti pregherei se non mi odiassi dopo che avrai letto quanto segue.
Sia lodato Zeus, oggi c'è internet, accessibile anche dalla tavoletta del water, e sul web puoi trovare il sito ufficiale Ford con il listino prezzi. Su tale documento troverai TUTTE le possibilità di configurazione dell'auto che sei intenzionato ad acquistare. Nel caso della C-MAX il download è possibile qui: http://www.ford.it/Auto/C-MAX/ListiniebrochureCMAX#primaryTabs.
Bene, la versione PLUS non ha di serie nè il clima bizona e nè il SYNC.
Perchè farvi prendere per i fondelli da un dilettante addetto alle vendite?
Oggi giorno i clienti dovrebbero essere in grado di arrivare in concessionaria con l'auto già configurata e farsi fare solo il prezzo.
Grazie fabiologgia; molto gentile. Essendo indeciso sull'allestimento, sapresti per caso se il famoso "sync" (senza navi) è di serie sulla titanium?fabiologgia ha scritto:In effetti, come sempre, la ragione sta nel mezzo.
La C-max Plus ha di serie il clima manuale, quello automatico è a richiesta compreso nel pacchetto "New Pack Clima Design" che offfre, oltre al clima automatico, i cerchi in lega da 16", i fendinebbia, la console centrale premium con portabottiglie e bracciolo regolabile ed i tappetini in velluto. Il tutto al prezzo di 750 euro.
Questo Pack è un optional, ma di fatto è obbligatorio in quanto tutte le vetture presenti in rete lo montano, e quando si ordina in Casa, viene caldamente sconsigliato di escluderlo pena l'aumento esagerato dei tempi di consegna.
Identica storia per il Sync, NON è di serie, ma è un optional obbligatorio al costo di euro 250, oppure di euro 500 se abbinato alla radio CD Sony. Anche qui la ricerca in rete di un esemplare senza la radio Sony è destinata a fallire miseramente.
Saluti
pio75evo ha scritto:Grazie fabiologgia; molto gentile. Essendo indeciso sull'allestimento, sapresti per caso se il famoso "sync" (senza navi) è di serie sulla titanium?fabiologgia ha scritto:In effetti, come sempre, la ragione sta nel mezzo.
La C-max Plus ha di serie il clima manuale, quello automatico è a richiesta compreso nel pacchetto "New Pack Clima Design" che offfre, oltre al clima automatico, i cerchi in lega da 16", i fendinebbia, la console centrale premium con portabottiglie e bracciolo regolabile ed i tappetini in velluto. Il tutto al prezzo di 750 euro.
Questo Pack è un optional, ma di fatto è obbligatorio in quanto tutte le vetture presenti in rete lo montano, e quando si ordina in Casa, viene caldamente sconsigliato di escluderlo pena l'aumento esagerato dei tempi di consegna.
Identica storia per il Sync, NON è di serie, ma è un optional obbligatorio al costo di euro 250, oppure di euro 500 se abbinato alla radio CD Sony. Anche qui la ricerca in rete di un esemplare senza la radio Sony è destinata a fallire miseramente.
Saluti
Trotto@81 ha scritto:Il Titanium Pack non è mai obbligatorio. Leggete i listini.
Ogni giorno mi passano davanti gli occhi un sacco di Titanium senza il Titanium Pack,
Trotto@81 ha scritto:Non sono affatto polemico, difficile capirlo dietro un forum, ma ti assicuro che il Titanium Pack non è mai obbligatorio e non viene mai inserito in automatico, come qualsiasi altro optional. Ovvio che se scegli un pack che contiene il parabrezza termico non puoi levarlo, ma i singolo optional sono componibili come meglio crede il cliente.
Posso invece credere ai venditori che raccontano quanto tu mi dici, loro sono costretti a raggiungere determinati obiettivi aziendali, normale che sparino qualche "allegrata", ma il listino ufficiale dice ben altro ed è a quello che si fa riferimento per la vendita delle vetture.
Pensa che anche la mia era stata già inserita da 20 giorni circa dalla Blu Bay Spa di Livorno come auto da esporre in pronta consegna ed è stata radicalmente cambiata secondo il mio piacimento.
Di uguale rispetto a quanto scelto da loro è rimasto solo il modello, ovvero Focus berlina 5 porte.
Per il discorso optional obbligatori può darsi che oltre a questioni di marketing/importazione dipenda anche dalla fabbrica in cui viene prodotta la vettura: nn mi meraviglierei sapere che le c-max titanium prodotte in una determinata nazione (Belgio ad esempio) escano tutte già con alcuni optional montati in fabbrica e con questo mi ricollego al fatto che i famosi pacchetti di optional obbligatori vengano scontati in concessionaria al 50%... Poi chi ci capisce qualcosa in più è bravo... :?:Trotto@81 ha scritto:Ho precisato sulla presunta polemicità perchè insistendo sulla mia posizione potevo sembrare tale.
Per quanto riguarda il mio rapporto con Ford, sulla Focus mk2 mi si è rotto due volte la trasmissione automatica CFT23, con fermo anche di due mesi per riuscire ad avere il ricambio o peggio ancora per arrivare solo alla diagnosi nel secondo caso.
È andata bene in ogni caso a loro, visto che a gennaio 2014 ordinai una bellissima Focus berlina bianco frozen, 2000 TDCi Powershift, che ha tutto il possibile per una Titanium con Titanium Pack, tranne tettuccio, interni in pelle e navigatore.
Quello che tu riporti è vero, ma non è politicamente corretto, anche perchè se un cliente sfoglia il listino può benissimo leggere quali sono le opzioni possibili. Può andar bene accettare il clima manuale, ma se mi dici che devo prendere il pacchetto Titanium che ha l'accesso keyfree, che per vari motivi molti non vogliono, non puoi obbligare il cliente o cambierà rivenditore, sopratutto facendo credere che sia Ford a imporre la scelta.
Però, pensando ai tempi di attesa ridotti sull'acquisto di auto con determinati optional, sicuramente è dovuto al fatto che sono auto già inserite in produzione dalla concessionatia e che hanno già compiuto quasi tutto l'iter per arrivare alla consegna. Questo potrebbe spiegare l'obbligo nella scelta di alcuni abbinamenti.
Buon 2015 a tutti voi.
Bauscia - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
arizona77 - 5 ore fa