autofede2009 ha scritto:fosse stato fatto sul nuovo pianale modulare, forse il prezzo sarebbe stato più digeribile...
e invece come spesso fa mamma vw, si è andati sul risparmio...
qualcuno si è accorto ad esempio che tipo di sospensioni posteriori sono state montate sul maggiolino (eccetto la Gti che ha il multilink...) ?
vediamo chi indovina...![]()
Ponte interconnesso.autofede2009 ha scritto:fosse stato fatto sul nuovo pianale modulare, forse il prezzo sarebbe stato più digeribile...
e invece come spesso fa mamma vw, si è andati sul risparmio...
qualcuno si è accorto ad esempio che tipo di sospensioni posteriori sono state montate sul maggiolino (eccetto la Gti che ha il multilink...) ?
vediamo chi indovina...![]()
Se non ha il Multilink non perderà di certo numeri nelle vendite, tanto più del 90% degli acquirenti di auto crede che il Multilink sia un insieme di indirizzi web mica sospensioniFancar_ ha scritto:La nuova Golf ha il retrotreno a 4 bracci.
Lo dice la piccola cartella stampa uscira ieri.
Probabilmente sulle motorizzazioni meno potenti potrebbe essereci il ponte interconnesso, ma non si sa ancora niente.
ilopan ha scritto:Il mio concessionario, quando comprai la Golf, mi disse che la Bettle non se la filava nessuno...ma proprio nessuno.
Però io credo che ogni catalogo di ogni brand, abbia modelli che il mercato non gradisce in "grandi numeri".
A volte questi modelli sono "volutamente" anche cari perchè fatti in stabilimenti e linee/processi più condensati e dai costi controllati ma dati i pochi pezzi vendibili, con prezzi che compensano i numeri bassi.
Insomma vendo poco ma vendo caro o meglio vendo bene.
Ovviamente lo scenario è un mercato globale e non quello localizzato a questo o quel paese.
Chi vuole il Maggiolino lo prende per un fatto emozionale e non perchè costa (ipotizzo) 14.000 euro ed allora lo preferisco alla Polo, alla Punto o alla Clio.
Però, questo fatto dei flop di catalogo, non è un problema solo Volkswagen.
Un concessionario Toyota mi diceva la stessa cosa sulla loro gamma; vendiamo bene Yaris, Rav e Aygo...tutto il resto è... andamento lento.
Potremmo dire così anche di altri brands.
Le fortune delle case automobilistiche sono canalizzate da due fattori commerciali:
1) il modello che tira è che fa il business, quello dai grandi numeri (Golf, Punto, panda, Yaris, 500, Clio,Corsa, Astra, 208...ecc,ecc)..prezzo competitivo e forsennata ricerca continua di risparmio dei costi!
2) I modelli meno richiesti ma che si piazzano su mercati globali (100 pezzi in Italia, 100 in Francia, 100 in Inghilterra, 100 in India, 100 in Brasile,ecc,ecc)
Tanti piccoli numeri che nel complesso aiutano il business, ma che necessitano di vivere oltre confine, per forza.
Quando un modello dai piccoli numeri vive solo (o aspira a farlo) sui mercati locali...inevitabilmente muore.
Qualche errore a tal proposito lo fecero i Francesi che produssero la Vel Satis, l'Avantime ecc...contando sul (favorevole) mercato francese ma che si rivelò un fallimento nel resto d'Europa e nel mondo.
Quindi a volte, quello che ci sembra un flop di casa, alla fine può rivelarsi una sensazione non corretta di questo o quel modello, perchè nasce per altri confini, per altre utenze e che solo per completezza di catalogo la ritroviamo qui in bella mostra, ma non credo che a Volkswagen interessi vendere 50 Maggiolini in più in Italia...ma sicuramente interessa vendere 500 Golf e 500 Polo in più, e difendersi le quote acquisite.
Però è giusto che NOI popolo del forum,discutiamo sul visibile e visivo (non vedo questo o quel modello...è un flop) e non sulle megastrategie commerciali.
Sulla nuova leon ho visto recensioni e parlano di ponte interconnesso..Fancar_ ha scritto:La nuova Golf ha il retrotreno a 4 bracci.
Lo dice la piccola cartella stampa uscira ieri.
Probabilmente sulle motorizzazioni meno potenti potrebbe essereci il ponte interconnesso, ma non si sa ancora niente.
carlop82 ha scritto:Solo un paio...
Flop di vendite o no, ho avuto modo di vederlo e toccarlo con mano in concessionaria.
Non è per nulla male, forse potevano sforzarsi un po' di più su alcuni dettagli e materiali del cruscotto.
Quello che mi ha lasciato perplesso è il prezzo, eccessivo per questo tipo di macchina.
Siccome mi dà l'impressione di essere un bel "giocattolone", si potrebbe comprarlo per togliersi uno sfizio; ma visto il periodo, è un tipo di sfizio che nessuno vuole togliersi, soprattutto a quelle cifre
Carloantonio70 - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa