Si mi sono accorto, ma questa e anche una Gen1, quel telaio non credo proprio sia stato creato per allocare delle batterie di trazione. Per i consumi va dai circa 7l/100km ai 3l/100km con una migliore gestione credo sia possibile fare meglio quando si è in ibrido. Bisognerà aspettare la prova vera e propria su strada.Premetto che la collaborazione subaru/toyota sull'ibrido era auspicabile nonche' inevitabile.
Per fortuna ci siamo arrivati.
Subaru produce mezzi tecnicamente affascinanti ma difficili da digerire dalle nostre parti.
Soprattutto in citta' consumi ed emissioni sono mediamente esagerati.
Due cose mi sono saltate all'occhio: un consumo dichiarato di 35 mpg equivale e circa 6.7 lt/100 km, ossia un miglioramento davvero ridicolo rispetto alle versioni non elettrificate.
E' vero che il test e' stato effettuato su strade extraurbane e tortuose ma da quello che riporta il tester siamo a 31-32 reali (13.5 km/lt). A me sembra incredibile, nel senso brutto del termine purtroppo.
Il tutto a discapito dei pesi (e subaru non brilla affatto per il continimento degli stessi, qua si parla di 500 libbre in piu' rispetto alla standard, 226 kg!) e del bagagliaio (per chi non lo avesse mai visto: xv ha un baule piccolo, stretto dal basso verso l'alto, non oso immaginare cosa possa diventare con quella batteria gigante messa di traverso).
Insomma: aspettavo con curiosita' il primo approccio "e" da parte di subaru, diciamo che sono mooooolto deluso.
Da quello che vedo, questo cambio e solo sulla XV, si forse il motori elettrici, ma questi sono per una collocazione longitudinale, sono piu piccoli e più lunghi, ma sicuramente non vengono dalla IS perchè meno potenti. Credo che sia stato sviluppato singolarmente da Subaru.In qualche video parlano di 8.8 kWh di batteria e motori MG1 e MG2 derivati da Toyota Camry.
.
Il mercato giapponese è difficie da seguire per la barriera linguistica, ma almeno 4 anni fa con la versione precedente, in America ,era la filosofia di avere l'alternatore che faceva da MG.Da quanto tempo è commercializzata in Giappone la XV ibrida?
agricolo - 53 minuti fa
gbortolo - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 ore fa