penso che un bel tre cilindri 1300 sempre derivato dal 1750 come il bicilindrico 875cc, non sarebbe un'idea sbagliata...
potrebbe sostituire facilmente e definitivamente i vari fire 1200 - 1400 senza "tirare" troppo il collo al bicilindrico da 875cc la cui potenza di 105cv è fin troppo elevata per garantire un'ottima elasticità.
con l'aiuto del solito turbo e adottando il multiair si potrebbero creare un paio di step di potenza tra i 110 e i 140cv e si renderebbe ancora più fluido il processo di produzione dei motori condividendo con gli altri propulsori tutti i componenti principali e migliorando i costi.
la cilindrata 1300 poi è equilibrata e possiede anche un sapore "storico"...
il nuovo 3 cilindri bmw 1500 rappresenta l'uovo di colombo per tutti i costruttori di propulsori visto che dallo stesso deriverano, con l'aggiunta di un cilindro, tutti i 4 cilindri 2000... con l'aiuto di turbo e centraline si può garantire una serie di step di potenza che vanno a coprire tutte le esigenze... tra l'altro il nuovo propulsore bmw verrà prodotto sia in versione diesel che benzina con una condivisione di elementi fino all'80% tra le due alimentazioni... diciamo che è un po' lo stesso concetto del pianale MQB vw... massima condivisione... se il concetto può apparire un po' forzato su un marchio blasonato, sicuramente per un marchio generalista rappresenterebbe una scelta ottima...
forse già ci stanno lavorando... non so se sia eseguibile l'operazione...
voi come lo vedreste ?
potrebbe sostituire facilmente e definitivamente i vari fire 1200 - 1400 senza "tirare" troppo il collo al bicilindrico da 875cc la cui potenza di 105cv è fin troppo elevata per garantire un'ottima elasticità.
con l'aiuto del solito turbo e adottando il multiair si potrebbero creare un paio di step di potenza tra i 110 e i 140cv e si renderebbe ancora più fluido il processo di produzione dei motori condividendo con gli altri propulsori tutti i componenti principali e migliorando i costi.
la cilindrata 1300 poi è equilibrata e possiede anche un sapore "storico"...
il nuovo 3 cilindri bmw 1500 rappresenta l'uovo di colombo per tutti i costruttori di propulsori visto che dallo stesso deriverano, con l'aggiunta di un cilindro, tutti i 4 cilindri 2000... con l'aiuto di turbo e centraline si può garantire una serie di step di potenza che vanno a coprire tutte le esigenze... tra l'altro il nuovo propulsore bmw verrà prodotto sia in versione diesel che benzina con una condivisione di elementi fino all'80% tra le due alimentazioni... diciamo che è un po' lo stesso concetto del pianale MQB vw... massima condivisione... se il concetto può apparire un po' forzato su un marchio blasonato, sicuramente per un marchio generalista rappresenterebbe una scelta ottima...
forse già ci stanno lavorando... non so se sia eseguibile l'operazione...
voi come lo vedreste ?