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Fiat seicento 899cc : Avro' rotto qualcosa?

Ciao a tutti.

DA un po' di giorni, a freddo, la macchina andava a strattoni ed era piu' rumorosa del solito. Non mi sembrava il rumore del tipico funzionamento "a tre". Mi è capitato anche questo, nel 2008 ma il rumore era diverso e le vibrazioni si "sprecavano". In quel caso, la macchina faceva un sacco di fumo bianco dallo scappamento, le candele erano sporche d'olio e per risolvere cambiammo le fasce. Comunque, una volta caldo la macchina andava tranquillamente anche se in due o tre episodi ha dato qualche strappo. Mercoledi sera, dopo una giornata di fermo (in stazione fs) l'ho messa in moto. Quella sera ero inca..ato come una belva per questioni lavorative. Sono ripartito in retromarcia subito dopo aver messo in moto. La macchina ha dato due scossoni, si è spenta e poi è normalmente ripartita.

Stamattina, la macchina era rimasta a secco di benzina. Prima di spegnersi ha strattonato diverse volte. Pensavo fosse colpa del fatto che era rimasta a secco. Messi 20 euro di benzina, l'auto non è ripartita. Tenendo conto degli strattoni dei giorni precedenti, posso aver fatto qualche danno al motore? (pistoni, valvole,...)
 
potrebbe essere la pompa della benzina che ha aspirato un pò di sporcizia.........o peggio potrebbe essersi bruciata per via della mancanza di benza (che per lei fa anche da lubrificante)
 
cucciologio ha scritto:
potrebbe essere la pompa della benzina che ha aspirato un pò di sporcizia.........o peggio potrebbe essersi bruciata per via della mancanza di benza (che per lei fa anche da lubrificante)
Quoto, anni fa successe pure alla Ritmo di casa; il danno non è per fortuna così oneroso. :!:
 
stefano_68 ha scritto:
cucciologio ha scritto:
potrebbe essere la pompa della benzina che ha aspirato un pò di sporcizia.........o peggio potrebbe essersi bruciata per via della mancanza di benza (che per lei fa anche da lubrificante)
Quoto, anni fa successe pure alla Ritmo di casa; il danno non è per fortuna così oneroso. :!:

Ok, questo mi conforta.
Ma gli strattoni e la rumorosità a freddo della scorsa settimana? devo imputarli al freddo e all'umidità (roba che spacca le ossa dalle mie parti)? A quanto pare, il liquido di raffreddamento, nella vaschetta, è al massimo (anche se non è tanto celeste ma è piu' scuro da un bel po' di tempo), e l'olio fino a due settimane fa era a max! Oppure, nel frattempo, è morta anche la guarnizione della testata o le fasce hanno ceduto di nuovo, giusto per non farci mancare nulla?
 
Il colore scuro del liquido di raffreddamento non è un buon segno. Controlla se le candele hanno tracce di ossido. Più che le fasce verificherei la guarnizione testata. Una verifica? prova ad aprire il tappo della vaschetta d'espansione del liquido radiatore con il motore caldo......se c'è troppa pressione (svitalo lentamente occhio!!!) la guarnizione testata è andata!!!
 
stefano_68 ha scritto:
Aldifuori delle ns ipotesi, hai una diagnosi del problema della macchina?

Si... scusate ma ho avuto molto da fare questi giorni ;)
Mi hanno sostituito la pompa della benzina e ne ho approfittato per fare il cambio dell'olio e filtro olio.
Dato che la macchina viene usata solo nel percorso casa-stazione fs, Ho il vizio di lasciare il livello della benzina poco sopra la riserva per far si che, in caso di furto, la macchina vada poco lontano (quale ladro si metterebbe a far benzina?). Dice il meccanico che se la pompa della benzina rimane scoperta per troppo tempo, si surriscalda e si brucia, come nel mio caso. Cmq il problema è stato risolto.

Il problema, adesso è un altro. L'auto borbotta un po' a freddo ed emette fumo bianco . Il liquido di raffreddamento è al massimo. O è colpa delle temperature rigide di questo periodo, o delle candele che sono "arrivate" oppure il guaio è piu' serio. bah
 
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