allora ragazzi aiutatemi a fare 2 conti.
Per l'assicurazione della panda mi hanno chiesto 500 ? annuali, sommati alla prima auto (focus ? annuali 900) fanno un anno di assicurazione a ? 1400.
Attualmente sto andando a lavoro con la mia focus 1.6 tdci e tra lavoro e weekend metto circa 60 ? di gasolio a settimana (che sono circa 2900 ? annuali di gasolio).
Con l'acquisto della panda a metano eviterei di fare 230 km a settimana per lavoro con la mia focus. Penso che con 10 ? di metano si riesce a fare tranquillamente 250 km, quindi a settimana per lavoro spenderei circa 10 ? di metano. Da qui si ridurebbero notevolmente le 60 ? di gasolio di cui dicevo sopra a settimana, in quanto la focus starebbe ferma e non la prenderei per andare a lavoro. Quindi diciamo che da 60 ? sulla focus a settimana potrei scendere sui 25 ? che sommati a 10 ? di metano diventerebbero circa 35/40 ? di spesa settimanale. Ricavo circa 20 ? a settimana che in un anno sono circa 1000 ?.
Quindi 1000 ? circa che risparmio in un anno grazie alla panda a metano, assicurazione totale focus + panda (1400 ?), vado sotto di circa 400 ? a grandi linee, ma non ho l'usura sulla focus nuova. Però diciamo anche che cmq i 900 ? annuali della focus li pagherei cmq anche adesso.
Spero di essere stato chiaro

insomma dite che mi conviene???