Conclusione della vicenda: esito favorevole al 90%.
Dopo aver telefonato alla Fiat ogni giorno per avere qualche novità sul riconoscimento del danno subito (considerando che l'auto è in officina da lunedi), ieri ho ricevuto una telefonata da un responsabile ufficio clienti, il quale dopo aver fatto presente il mio caso ad un altro referente tecnico, ha deciso di passarmi la sostituzione completa del cablaggio (valore 320 ?), con il solo esborso da parte mia della manodopera.
Per cui, la Fiat, si è comportata decorosamente, venendo incontro alle richieste del cliente anche se l'auto era fuori garanzia (da qualche mese), considerando forse il fatto che questo problema è stato riscontrato in diversi altri casi (secondo me qualche centinaio).
Speriamo che nelle officine autorizzate venga fatto presente questo problema e che all'atto delle manutenzioni ordinarie venga spostato dall'alloggiamento in cui è situato, soggetto ad elevate temperature e quindi fusione.
P.S. in futuro potrò nuovamente guidare un auto del gruppo Fiat.