Salve,
Scusate ma non sapevo dove scrivere.
Ho una Panda 169 (seconda generazione) Multijet con la batteria scarica.
Una settimana fa partiva ma da qualche giorno non più (non fa neanche ta-ta-ta-ta).
Oggi ho comprato una batteria nuova Bosch S4 002 ma purtroppo non posso sostituire la vecchia perchè i dadi esagonali del negativo e della cinghia sono spanati.
Allora ho eseguito la procedura descritta nel manuale a pagina 125 AVVIAMENTO CON BATTERIA AUSILIARIA.
Ho collegato le estremità positive, ho collegato una estremità negativa alla batteria carica e l'altra nel punto indicato nella immagine http://imgur.com/5tk1CNm,Y1dxi4H#1
1 e 2 TENTATIVO ciascuno di 5 secondi:
All'inizio girando la chiave non faceva ta-ta-ta.
Il problema è che per paura di toccare plastica non avevo attaccato bene il positivo che deve toccare il pezzo di metallo che esce dal cavo della macchina sopra il polo positivo (e qui dimostro tutta la mia ignoranza in materia).
http://imgur.com/5tk1CNm,Y1dxi4H#0
Col senno di poi è ovvio.
3 e 4 TENTATIVO ciascuno di 10 secondi:
La macchina fa ta-ta-ta forte perciò la batteria c'è! Però gli manca quel tocco finale che la fa accendere!
Che rabbia!
Appaiono diversi messaggi, surriscaldamento ecc. ma non sono sicuro cosa sia rilevante.
Aiutatemi ad evitare un costoso carro attrezzi se possibile
Scusate ma non sapevo dove scrivere.
Ho una Panda 169 (seconda generazione) Multijet con la batteria scarica.
Una settimana fa partiva ma da qualche giorno non più (non fa neanche ta-ta-ta-ta).
Oggi ho comprato una batteria nuova Bosch S4 002 ma purtroppo non posso sostituire la vecchia perchè i dadi esagonali del negativo e della cinghia sono spanati.
Allora ho eseguito la procedura descritta nel manuale a pagina 125 AVVIAMENTO CON BATTERIA AUSILIARIA.
Ho collegato le estremità positive, ho collegato una estremità negativa alla batteria carica e l'altra nel punto indicato nella immagine http://imgur.com/5tk1CNm,Y1dxi4H#1
1 e 2 TENTATIVO ciascuno di 5 secondi:
All'inizio girando la chiave non faceva ta-ta-ta.
Il problema è che per paura di toccare plastica non avevo attaccato bene il positivo che deve toccare il pezzo di metallo che esce dal cavo della macchina sopra il polo positivo (e qui dimostro tutta la mia ignoranza in materia).
http://imgur.com/5tk1CNm,Y1dxi4H#0
Col senno di poi è ovvio.
3 e 4 TENTATIVO ciascuno di 10 secondi:
La macchina fa ta-ta-ta forte perciò la batteria c'è! Però gli manca quel tocco finale che la fa accendere!
Che rabbia!
Appaiono diversi messaggi, surriscaldamento ecc. ma non sono sicuro cosa sia rilevante.
Aiutatemi ad evitare un costoso carro attrezzi se possibile