Mah....vedremo, peggio che il 2024 per alfa e fiat è difficile.Stanno tentando il rilancio di Alfa e Fiat con La Junior e la Grande Panda (e forse con un nuovo CEO).
Se saranno dei successi, nel 2025 le vendite della quota italiana di Stellantis potrebbero risalire, e non poco. In caso contrario ci sarà da mettersi le mani nei capelli (da parte dei dirigenti del gruppo) perchè sarebbero errori strategici fondamentali. Io penso che potrebbero avere successo. Anche la Ypsilon potrebbe dare una mano, ma vedo poco entusiasmo (forse perchè non è un Suv?).
Però non penso che a livello di numeri ci saranno grandi aumenti soprattutto per fiat, al massimo saranno quelli del non entusiasmante 2022/23.
Alfa su numeri bassi potrebbe passare da 2000/2500 auto mese a 3000/4000, Junior non mi pare "entusiasmi" e cmq anche se venderà un pò come credo andrà un pò a discapito di tonale (in calo da tempo anche senza junior), inoltre stelvio nel 2025 non so per quanto verrà ancora prodotta.
Fiat GrandePanda sicuro venderà ma anche a discapito di panda 2012 (anche lei in calo da un pò) e soprattutto in gamma non ci sarà più 500 2007, c'è la 600 che non ingrana e penso che GrandePanda le tarperà le ali del tutto. Poi non ci sarà più 500x e anche tipo che cmq vendeva ormai quasi niente.
Lancia con ypsilon psa vedremo quanto diminuirà rispetto a pandYpsilon che era offerta a prezzi medi di 10.000 euro meno.
Ma la domanda fondamentale è....ai francesi di stlPsa interessa che i loghi italiani faranno numeri?
Ad esempio adesso su panda 2012 a Pomigliano preferiscono fare cassa che diminuire un pò i prezzi.....auto del 2012 pesantemente derivata da una del 2003 e stra ammortizzata.
Edit P54: "...derivata da una del 2023...". Ho corretto 2023 con 2003 per palese errore di scrittura.
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