shendron
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per fortuna la matematica non è un'opinione e quindi provo a farti due conti
1.3 diesel: calcolando che i 35 km/giorno (presumo per andare a lavoro da lunedi a venerdi) sono a ciclo urbano con una media di circa 16 km/l, mentre i 160 km saranno misti con una media che si avvicinerà ai 20 km/l, ogni settimana farai circa 350 km con un consumo medio intorno ai 18 km/l. il costo del gasolio è (almeno qui in Veneto orientale) 1,560 al litro per un totale a settimana di euro 30 circa. Preciso che su una Mito 1.3 mj 95 cv del 2012 che ho la possibilità di usare, l'impatto del fap anche sui percorsi cittadini è stato molto migliorato e il motore riesce a mantenere i consumi sopra descritti.
il benzina lo lascio perdere a priori, consumi troppo elevati e costo del carburante maggiore, ne decretano l'antieconomicità anche sui brevi percorsi.
500 1.2 gpl: se la compri nuova sulla gamma gpl ci sono incentivi della casa che la rendono meno costosa del diesel e allo stesso prezzo del benzina, e già qui è un punto a favore del gpl.
sui consumi leggo sul web che il 1.2 a gas in città fa circa 11 km/l, sul misto 14 km/l (tenendo anche conto dell'avvio a benzina, ma in estate la commutazione è immediata, d'inverno ci vogliono almeno 500 metri). La media visto il tuo utilizzo sarà di circa 12.50 km/l. Il prezzo del gpl (sempre qui in zona) è di euro 0,740 al litro, quindi per fare 350 km alla settimana spenderai circa 21 euro.
Quindi, rispetto alla diesel, un risparmio settimanale di 9 euro. in un anno risparmi 468 euro. in 10 anni 4.680 euro.
Ovviamente la gpl è quella più conveniente (tenedo conto che bollo e assicurazione più o meno sono simili, con la gpl risparmi qualcosa)
Tieni però conto anche di questo:
le prestazioni della gpl sono nettamente inferiori della diesel
con la gpl bypassi i blocchi anti inquinamento
non esistono manutenzioni supplementari per la gpl (a meno che l'impianto non sia un disastro) se non il cambio annuale dei filtri per una spesa di circa 30 euro. Almeno questa è la mia esperienza usando una focus 1.6 trasformata a gpl.
1.3 diesel: calcolando che i 35 km/giorno (presumo per andare a lavoro da lunedi a venerdi) sono a ciclo urbano con una media di circa 16 km/l, mentre i 160 km saranno misti con una media che si avvicinerà ai 20 km/l, ogni settimana farai circa 350 km con un consumo medio intorno ai 18 km/l. il costo del gasolio è (almeno qui in Veneto orientale) 1,560 al litro per un totale a settimana di euro 30 circa. Preciso che su una Mito 1.3 mj 95 cv del 2012 che ho la possibilità di usare, l'impatto del fap anche sui percorsi cittadini è stato molto migliorato e il motore riesce a mantenere i consumi sopra descritti.
il benzina lo lascio perdere a priori, consumi troppo elevati e costo del carburante maggiore, ne decretano l'antieconomicità anche sui brevi percorsi.
500 1.2 gpl: se la compri nuova sulla gamma gpl ci sono incentivi della casa che la rendono meno costosa del diesel e allo stesso prezzo del benzina, e già qui è un punto a favore del gpl.
sui consumi leggo sul web che il 1.2 a gas in città fa circa 11 km/l, sul misto 14 km/l (tenendo anche conto dell'avvio a benzina, ma in estate la commutazione è immediata, d'inverno ci vogliono almeno 500 metri). La media visto il tuo utilizzo sarà di circa 12.50 km/l. Il prezzo del gpl (sempre qui in zona) è di euro 0,740 al litro, quindi per fare 350 km alla settimana spenderai circa 21 euro.
Quindi, rispetto alla diesel, un risparmio settimanale di 9 euro. in un anno risparmi 468 euro. in 10 anni 4.680 euro.
Ovviamente la gpl è quella più conveniente (tenedo conto che bollo e assicurazione più o meno sono simili, con la gpl risparmi qualcosa)
Tieni però conto anche di questo:
le prestazioni della gpl sono nettamente inferiori della diesel
con la gpl bypassi i blocchi anti inquinamento
non esistono manutenzioni supplementari per la gpl (a meno che l'impianto non sia un disastro) se non il cambio annuale dei filtri per una spesa di circa 30 euro. Almeno questa è la mia esperienza usando una focus 1.6 trasformata a gpl.