Ciao a tutti.
Ho letto alcuni post che parlano di un problema al FAP Scenic molto simile al mio.
La macchina che utilizzo è una scenic Authentique del 2005 con circa 75000 Km, acquistata da poco di seconda mano.
Recentemente ho avuto un primo messaggio: CATALIZZATORE RIGENERARE. Mi sono fatto spiegare cosa volesse dire e ho fatto i famosi 5/6 km a velocità costante. tutto ok.
Pochi giorni fa perà mi arriva un messaggio ALIMENTAZIONE CONTROLLARE e conseguentemente la macchina mi si pianta a max 2000/3000 giri
Porto la macchina in Renault e trovano il FAP con 70 micro grammi e mi spiegano che intorno agli 85 rischio il blocco della macchina. Mi spiegano poi che il proble a sta nel fatto che la macchina la uso poco e per pochi traggitti e che la rigenerazione è stata interrota troppe volte e che oramai la macchia è in protezione.
Mi propongono per risolvere il problema, e devo dire neanche loro troppo convinti i seguenti passi da compiere:
- "prendere in giro" il computer della macchina e e fargli credere che la rigenerazone sia stata eseguita. Per poi buttarmi in autostrada e percorrere qualche decina di Km. Tornare poi in officina e vedere se la quantità di PM10 è diminuità
qualora la prima soluzione non dovesse andare bene
- pulire il FAP con un prodotto non meglio specificato, di recente commercializzazione, che pulisce il filtro. Ma mi avvertorno che il prodotto non l'hanno mai usato e che il risultato è incerto
qualoraanche questa soluzioe non dovesse andare bene
- fare una rigenerazione forzata del FAP con macchina in officina e motore sotto sforzo a manetta. Risultato quasi sicuro ma DEVO ACCETTARE CHE IL MOTORE SI DANNEGGI, anche irrimediabilmente. E mi fanno capire che devo esonerare loro da ogni responsabilità.
Questa mattina ho fatto il primo dei passi suggeriti, quello della presa in giro. Il messaggio e il blocco sono spariti per pochi km. appena entrato in autostrada mi si è ripresentato il messaggio ALIMENTAZIONE CONTROLLARE e macchina piantata a 2000 giri.
In teoria lunedi dovrei procedere con la seconda soluzione
Mi chiedo e vi chiedo: è una diagnosi giusta? E' possibile questa situazione?
grazie infinite!
Ho letto alcuni post che parlano di un problema al FAP Scenic molto simile al mio.
La macchina che utilizzo è una scenic Authentique del 2005 con circa 75000 Km, acquistata da poco di seconda mano.
Recentemente ho avuto un primo messaggio: CATALIZZATORE RIGENERARE. Mi sono fatto spiegare cosa volesse dire e ho fatto i famosi 5/6 km a velocità costante. tutto ok.
Pochi giorni fa perà mi arriva un messaggio ALIMENTAZIONE CONTROLLARE e conseguentemente la macchina mi si pianta a max 2000/3000 giri
Porto la macchina in Renault e trovano il FAP con 70 micro grammi e mi spiegano che intorno agli 85 rischio il blocco della macchina. Mi spiegano poi che il proble a sta nel fatto che la macchina la uso poco e per pochi traggitti e che la rigenerazione è stata interrota troppe volte e che oramai la macchia è in protezione.
Mi propongono per risolvere il problema, e devo dire neanche loro troppo convinti i seguenti passi da compiere:
- "prendere in giro" il computer della macchina e e fargli credere che la rigenerazone sia stata eseguita. Per poi buttarmi in autostrada e percorrere qualche decina di Km. Tornare poi in officina e vedere se la quantità di PM10 è diminuità
qualora la prima soluzione non dovesse andare bene
- pulire il FAP con un prodotto non meglio specificato, di recente commercializzazione, che pulisce il filtro. Ma mi avvertorno che il prodotto non l'hanno mai usato e che il risultato è incerto
qualoraanche questa soluzioe non dovesse andare bene
- fare una rigenerazione forzata del FAP con macchina in officina e motore sotto sforzo a manetta. Risultato quasi sicuro ma DEVO ACCETTARE CHE IL MOTORE SI DANNEGGI, anche irrimediabilmente. E mi fanno capire che devo esonerare loro da ogni responsabilità.
Questa mattina ho fatto il primo dei passi suggeriti, quello della presa in giro. Il messaggio e il blocco sono spariti per pochi km. appena entrato in autostrada mi si è ripresentato il messaggio ALIMENTAZIONE CONTROLLARE e macchina piantata a 2000 giri.
In teoria lunedi dovrei procedere con la seconda soluzione
Mi chiedo e vi chiedo: è una diagnosi giusta? E' possibile questa situazione?
grazie infinite!