Buona sera a tutti
Come da titolo, vi vorrei chiedere aiuto sull'incubo che sto vivendo da 5 mesi con la mia auto 1.4 TDI 90 cv (motore cusb) del 2016. A inizio ottobre 24 (quando la macchina aveva circa 140mila km) , mentre ero in autostrada mi si accese per la prima volta la spia gialla del motore. L'obd rilevò due errori: p0471 (errore di range/performance del sensore di pressione differenziale del DPF) ed errore p2002 (calo efficienza dpf). Il secondo non ha mai avuto lo status di "confermato" ma è sempre stato "in sospeso", cosa che mi fa pensare che sia una conseguenza del primo problema. La macchina si è sempre comportata normalmente, senza avere cali di potenza, fumate strane nè tantomeno andare in recovery. L'unico sintomo è sempre lo stesso: rigenerazioni che partono praticamente ad ogni avvio dell'auto.
Ho provato a fare la classiche sgasate in tangenziale anche con additivi per la pulizia di egr e dpf e un paio di gite fuoriporta ma con zero miglioramenti. Dopo aver azzerato gli errori, come consigliato dai meccanici, il problema si ripresentava nel giro di pochi km.
Tutti i meccanici dove sono andato mi hanno sempre detto che i valori di pressione differenziale erano ok e non sembravano mostrare un intasamento del dpf.
A marzo 25, dopo aver sostituito entrambi i sensori di pressione differenziale (con relativo controllo dei tubi e, spero, dei cavi) smontato egr per pulizia (che non è stata necessaria perché sia corpo farfallato che radiatorino erano in ottime condizioni), effettuato una pulizia con spuma del dpf (anche se non troppo necessaria in quanto, dai valori, il dpf non risulta intasato), il problema non vuole andare via. Unico "miglioramento" è che, dopo la sostituzione dei sensori l'errore p2002 non è più apparso ma sono rimasti il p0471 e le continue rigenerazioni ad ogni accensione.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Dato che quando si parla di problemi di DPF si tira sempre in ballo lo stile di guida, aggiungo che ho la macchina da marzo 2024 (aveva 133.000 km) e il vecchio proprietario la usava principalmente in tangenziale. Nei pochi km che ha fatto con me, è stata usata principalmente in extraurbano in tratti lunghi (facendo un lavoro in smartworking ho passato i due mesi prima del problema in Sardegna dove la macchina non ha mai visto città). Ovviamente quando sto a Torino mi capita di usarla anche in città ma solamente nel weekend e per pochi km ma mi curo sempre di terminare le rigenerazioni.
Mi scuso per la lunghezza e ringrazio chiunque abbia la voglia e il buon cuore di leggere sino in fondo.
Preciso per correttezza che l'auto è una ibiza, ma scrivo qui perchè motore e funzionamento sono esattamente identici a quelli della Polo e questo thread ha sicuramente più visibilità.
Come da titolo, vi vorrei chiedere aiuto sull'incubo che sto vivendo da 5 mesi con la mia auto 1.4 TDI 90 cv (motore cusb) del 2016. A inizio ottobre 24 (quando la macchina aveva circa 140mila km) , mentre ero in autostrada mi si accese per la prima volta la spia gialla del motore. L'obd rilevò due errori: p0471 (errore di range/performance del sensore di pressione differenziale del DPF) ed errore p2002 (calo efficienza dpf). Il secondo non ha mai avuto lo status di "confermato" ma è sempre stato "in sospeso", cosa che mi fa pensare che sia una conseguenza del primo problema. La macchina si è sempre comportata normalmente, senza avere cali di potenza, fumate strane nè tantomeno andare in recovery. L'unico sintomo è sempre lo stesso: rigenerazioni che partono praticamente ad ogni avvio dell'auto.
Ho provato a fare la classiche sgasate in tangenziale anche con additivi per la pulizia di egr e dpf e un paio di gite fuoriporta ma con zero miglioramenti. Dopo aver azzerato gli errori, come consigliato dai meccanici, il problema si ripresentava nel giro di pochi km.
Tutti i meccanici dove sono andato mi hanno sempre detto che i valori di pressione differenziale erano ok e non sembravano mostrare un intasamento del dpf.
A marzo 25, dopo aver sostituito entrambi i sensori di pressione differenziale (con relativo controllo dei tubi e, spero, dei cavi) smontato egr per pulizia (che non è stata necessaria perché sia corpo farfallato che radiatorino erano in ottime condizioni), effettuato una pulizia con spuma del dpf (anche se non troppo necessaria in quanto, dai valori, il dpf non risulta intasato), il problema non vuole andare via. Unico "miglioramento" è che, dopo la sostituzione dei sensori l'errore p2002 non è più apparso ma sono rimasti il p0471 e le continue rigenerazioni ad ogni accensione.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Dato che quando si parla di problemi di DPF si tira sempre in ballo lo stile di guida, aggiungo che ho la macchina da marzo 2024 (aveva 133.000 km) e il vecchio proprietario la usava principalmente in tangenziale. Nei pochi km che ha fatto con me, è stata usata principalmente in extraurbano in tratti lunghi (facendo un lavoro in smartworking ho passato i due mesi prima del problema in Sardegna dove la macchina non ha mai visto città). Ovviamente quando sto a Torino mi capita di usarla anche in città ma solamente nel weekend e per pochi km ma mi curo sempre di terminare le rigenerazioni.
Mi scuso per la lunghezza e ringrazio chiunque abbia la voglia e il buon cuore di leggere sino in fondo.
Preciso per correttezza che l'auto è una ibiza, ma scrivo qui perchè motore e funzionamento sono esattamente identici a quelli della Polo e questo thread ha sicuramente più visibilità.