<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Equilibratura impossibile su CRV | Il Forum di Quattroruote

Equilibratura impossibile su CRV

Circa 8000 km fa ho montato le Michelin Latitude Tour HP e, considerato che ero presente, ho visto che l'equilibratura è stata fatta. Dopo qualche km l'ho riportata al gommista e ho chiesto che venisse controllata nuovamente.
Hanno riscontrato che era fuori equilibratura e hanno provveduto a rifarla.

Dopo pochi km era palese che non fosse ancora a posto e così mi hanno mandato presso un'altra sede e anche lì, mi hanno rifatto l'equilibratura.

Non era proprio a posto, ma meglio di prima senz'altro si.

Ora, dopo 8000 km ho fatto l'inversione delle gomme (da un altro gommista) e, visto che c'ero ho chiesto che mi venisse fatta l'equilibratura ed infatti era fuori. Me l'hanno rifatta ma, secondo me, ci sono ancora troppe vibrazioni.

Consigli???
Grazie in anticipo
 
emymenzio ha scritto:
Circa 8000 km fa ho montato le Michelin Latitude Tour HP e, considerato che ero presente, ho visto che l'equilibratura è stata fatta. Dopo qualche km l'ho riportata al gommista e ho chiesto che venisse controllata nuovamente.
Hanno riscontrato che era fuori equilibratura e hanno provveduto a rifarla.

Dopo pochi km era palese che non fosse ancora a posto e così mi hanno mandato presso un'altra sede e anche lì, mi hanno rifatto l'equilibratura.

Non era proprio a posto, ma meglio di prima senz'altro si.

Ora, dopo 8000 km ho fatto l'inversione delle gomme (da un altro gommista) e, visto che c'ero ho chiesto che mi venisse fatta l'equilibratura ed infatti era fuori. Me l'hanno rifatta ma, secondo me, ci sono ancora troppe vibrazioni.

Consigli???
Grazie in anticipo

Sei sicuro che sia un problema di equilibratura? Non sono gommista ma penso che sia quasi impossibile sbagliarla. Fa tutto lo strumento, il gommista deve solo attaccare i pesi.
 
Si presume, anche se non lo hai specificato, che con le gomme precedenti non avevi problemi di vibrazione, giusto ?
Quindi, se non hai preso colpi particolari o sono subentrati guasti coincidenti con il cambio gomme, penso che il difetto sia da imputare alle nuove Michelin.
Anche se è piuttosto raro, potrebbe trattarsi di un'ovalizzazione dello pneumatico stesso che genera tale anomalia, la bilanciatura non risolve il problema, la gomma tende a saltellare e quindi vibra.
Strano perô che nessuno se ne sia accorto: la macchina che effettua la bilanciatura, come hai visto, fa ruotare la gomma e se la stessa presenta deformità esse si notano in quanto la si vede girare "storta".
L'ultima ratio potrebbe essere il bilanciare la ruota senza smontarla dalla macchina; alcuni gommisti ben attrezzati possiedono una macchina che fa girare la ruota montata calcolando così lo sbilaciamento di tutto il gruppo ruota- disco freno- mozzo.
Penso comunque che il problema derivi dalla gomma stessa, a patto, ribadisco, che non siano insorti urti o guasti concomitanti.
Personalmente tornerei dal gommista che ti ha venduto le gomme ed insisterei affinchè ti risolva il problema. In un modo o nell'altro.
Tienici aggiornati.
un saluto
 
Salve, emymenzio. Mi accodo alle avvedute considerazioni di albelilly nell?evidenziare che davvero potrebbe trattarsi di un difetto di conformazione della carcassa di un pneumatico (presupporre che il difetto si estenda a più di uno è un po? forzoso in quanto sono problemi che si riscontrano, di solito, su un numero assai limitato di esemplari ed è pertanto difficile trovarne due o più nell?ambito dello stesso treno).
Al di là di questo, occorre inquadrare il frangente come segue; al momento in cui si monta un nuovo pneumatico, il gommista provvede ad equilibrare l?intero sistema gomma-cerchio del quale il pneumatico è nuovo. Negli istanti immediatamente successivi al primo utilizzo (ma, a ben vedere, già dal momento in cui la vettura viene calata a terra dopo le operazioni della sostituzione delle gomme) la struttura delle coperture subisce un progressivo processo di assestamento. E? probabile, quindi, che il sistema non resti equilibrato, così come fatto inizialmente, e che richieda un ulteriore ritocco dopo una certa percorrenza, a stima qualche centinaio di km.
Talvolta l?assestamento non provoca traslazioni di massa e/o variazioni di forma apprezzabili, dovuti ai microriposizionamenti subiti dalle parti costituenti la struttura del pneumatico, cosicché si può omettere di ritoccare l?equilibratura in momento successivo al primo montaggio. Ma se tale assestamento coinvolge in maniera decisa la forma del pneumatico, potremmo trovarci di fronte ad un miglioramento della regolarità di conformazione che quindi va a diminuire l?insorgenza di fenomeni vibrazionali oppure nel caso opposto.
Un espediente che consente, se non altro, di contenere gli effetti di una conformazione non proprio perfetta è quello di non esagerare con la pressione di gonfiaggio della copertura, limitandosi ai valori più bassi consentiti dal range prescritto dal costruttore.
Ciò rende la carcassa più elastica e quindi più atta ad assorbire le vibrazioni innescate dalle reazioni vincolari anomale tra ruota e fondo stradale che derivano da una conformazione e quindi un appoggio di rotolamento non perfettamente congrui. In sostanza, il pneumatico si deforma ed assorbe parte delle sollecitazioni che, in configurazione più rigida, andrebbe a trasmettere al cerchio e quindi al mozzo e l?intera vettura.
Altro aspetto da tenere in primissima considerazione è il centraggio del cerchio con il mozzo. Ci potrebbero essere delle piccole tolleranze di accoppiamento; se i cerchi sono originali o comunque scelti in modo che tutti i parametri geometrici siano perfettamente congrui, tali giochi sono, di norma, ridottissimi e non richiedono particolari accortezze salvo una, che è imprescindibile: l?uso della chiave dinamometrica per il serraggio dei bulloni.
Ciò non sostituisce la buona norma esecutiva, ovvero preservare l?ordine del serraggio dei bulloni, che deve comunque avvenire in modo da agevolare il perfetto accoppiamento in termini di planarità tra l?intradosso del cerchio e la superficie del mozzo, ma ne costituisce il giusto completamento specie se accompagnata con un?accurata pulizia delle superfici a contatto.
Quindi: se si tratta di un difetto di una certa portata della conformazione della carcassa, solo la sostituzione dei pneumatici può davvero portare alla risoluzione; ma prima di tutto, occorre una precisa, efficace, ben fatta, operazione di montaggio, così come assai sommariamente descritto sopra.
Il montaggio nel suo complesso, si badi bene, non è circoscritto solo all?accoppiamento tra ruota e mozzo, ma, prima ancora, anche al posizionamento della gomma sul cerchio. Occorre estrema attenzione da parte del competente artigiano in questa fase; egli deve fare in modo che la superficie del labbro del pneumatico possa agevolmente scorrere longitudinalmente sui profili interni del canale del cerchio prima di assestarsi sulla posizione definitiva (viene usata, di solito, della paraffina solida apposta ove occorra con un pennello), al fine che non si instaurino, nella maniera più assoluta, tensioni parassite al momento in cui si effettua il gonfiaggio che tende le carcasse e le dispone in posizione di esercizio. ?L?artiglio? impone alla gomma di ?abbracciare? il cerchio ma l?aderenza tra quest?ultimo e la prima potrebbe impedire un?adeguata distensione della struttura della copertura con riverberi anche marcatamente negativi su forma e sollecitazioni interne e quindi sulle modalità di lavoro in ambito di esercizio.
 
Intanto ringrazio per gli interventi.

Bisogna considerare che ormai sono già 3 gommisti diversi e 3 macchianri diversi che hanno equilibrato questi pneumatici, e ogni volta li hanno trovati fuori equilibratura.

Considerato che i precedenti (le Continental montate di fabbrica su cerchi originali da 17) non mi avevano dato questa impressione, concludo come voi che non può che essere il pneumatico stesso.

Però come faccio ora, dopo 8000 km ad andarmi a lamentare?
 
Credo che sia sicuramente una gomma, ma è strano che il gommista non si accorga se la gomma è difettosa, e poi dopo l'equilibratura che effettua la CRV non ti vibra, il difetto avviene dopo un pò, le gomme perdolo l'equilibratura? Una curiosità le gomme dove sono state prodotte e che data hanno di fabbricazione? Cmq se le hai montate sui cerchi originali e prima non ti vibrava nulla...sono sicuramente le gomme, diversamente se usi dei cerchi con anello di adattamento...allora il problema potrebbe essere li, io ho le gomme da neve su cerchi con anello e talvolta anche se le gomme sono perfettamente bilanciate sento alcune vibrazioni, l'anello è in plastica dura e basta un dosso per creare qualche problema.
 
è successo anche a me da quando ho cambiato le gomme la macchina e un disastro.
tende a destra, vibra il pedale dell'accelleratore,mentre con le gomme vecchie era uno spettacolo.
ho girato 4 gommisti ma niente mi dicono che le gomme si devono usurare x trovare il giusto camber (penso si scrivi cosi) quindi aspetta ,come faro io.
ciao
 
Si sente vibrare subito, però a una certa velocità, tipo 80-90 all'ora, poi dopo i 120 non si sente più. I cerchi sono quelli originali.

Domani, con la luce, controllo la data di produzione e dove sono state prodotte.
 
fatteli cambiare, hai fatto soltanto otto mila km; é mi sa che poi chiedere il cambio delle gomme difettose entro 10ml/km, insisti di fare uscire il ispettore Michelin perché evidentemente quelle gomme sono difettose é anche pericolose.
 
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