sarebbero dopo il 100esimo posto? ci credo poco
Attached files /attachments/1942603=44063-image.jpg
Attached files /attachments/1942603=44063-image.jpg
bumper morgan ha scritto:sarebbero dopo il 100esimo posto? ci credo poco
qualcosa la Scuola Normale Superiore di Pisa? Alla faccia... cmq non esistono solo i politecnici...arizona77 ha scritto:Ho sempre sentito dire un gran bene del
Politecnico di Torino e di Milano....
Qualcosa la Normale di Pisa,
per il resto, nebbia in Val Padana.
economyrunner ha scritto:Chiaro che vengono in Italia per "studiarci" da vicino.
Ipotizzo infatti che scelgano facoltà particolari che non ci sono altrove, mi sbaglio?
Interessante, avrei detto il contrario e avrei sbagliato, pensavo che i corsi in inglese fossero migliori, anche perchè quando studiavo fisica a torino i migliori testi erano in inglese o maltradotti in italiano, per cui occorreva studiare sugli originali. Idem avrei detto che chi arriva dall'altra parte del mondo e si sobbarca spese e disagi fosse un eccellente del suo paese e stramotivato.giuliogiulio ha scritto:amici chi scrive è un ricercatore e docente precario del rinomato Politecnico di Torino...
Sti orientali sono una rovina!!!!! (da noi la parte del leone la fanno Cina, Pakistan, e India). Inglese pessimo, voglia di fare molto bassa, capacità minime...in nome dell'internazionalizzazione sono stati attivati corsi di laurea paralleli a quelli in italiano tenuti in inglese...dovrebbero essere un'eccellenza, ma a tutti è chiaro che il corso italiano è qualitativamente superiore al gemello inglese.
Questo perché i discenti non sono letteralmente in grado di capire, e quindi a meno di bocciare il 90% dei frequentanti si devono semplificare i programmi.
Il punto è che chi arriva e sceglie l'Italia spesso appartiene a quella classe media con importanti capacità di spesa senza però avere elevate capacità...altrimenti sarebbe andata all'MIT e similia...
ecco un corso di laurea in twitter e facebook tenuta da qualche docente eccellente come un matteo a casomaddeche! ha scritto:Bisognerebbe svecchiare un pò di facoltà.
Per fare un esempio: che senso ha laurearsi in lettere, oggi come oggi ?
Bisogna laurearsi in email e in SMS!
Con opportuni corsi di specializzazione in Whatsapp, Viber, eccetera eccetera.
pi_greco ha scritto:ecco un corso di laurea in twitter e facebook tenuta da qualche docente eccellente come un matteo a casomaddeche! ha scritto:Bisognerebbe svecchiare un pò di facoltà.
pi_greco ha scritto:ecco un corso di laurea in twitter e facebook tenuta da qualche docente eccellente come un matteo a casomaddeche! ha scritto:Bisognerebbe svecchiare un pò di facoltà.
Eh ma un conto sono i testi, e un conto sono le lezioni e i corsi...purtroppo non è tutto oro quello che luccica, c'è molto malcontento rispetto a questi corsi doppi, ma mi rendo conto che siano fondamentali per rendere più appealing un ateneo...quello che spesso accade (parlo degli studenti italiani) è che chi segue il corso in inglese si senta più figo dei colleghi dei corsi in italiano, salvo poi sapere meno..certo, in due anni si acquisisce una migliore familiarità con la lingua, ma a imparare l'inglese se necessario si fa sempre in tempo...personalmente avevo un buon inglese scolastico, e un lungo periodo in the US mi ha sistemato...pi_greco ha scritto:Interessante, avrei detto il contrario e avrei sbagliato, pensavo che i corsi in inglese fossero migliori, anche perchè quando studiavo fisica a torino i migliori testi erano in inglese o maltradotti in italiano, per cui occorreva studiare sugli originali. Idem avrei detto che chi arriva dall'altra parte del mondo e si sobbarca spese e disagi fosse un eccellente del suo paese e stramotivato.giuliogiulio ha scritto:amici chi scrive è un ricercatore e docente precario del rinomato Politecnico di Torino...
Sti orientali sono una rovina!!!!! (da noi la parte del leone la fanno Cina, Pakistan, e India). Inglese pessimo, voglia di fare molto bassa, capacità minime...in nome dell'internazionalizzazione sono stati attivati corsi di laurea paralleli a quelli in italiano tenuti in inglese...dovrebbero essere un'eccellenza, ma a tutti è chiaro che il corso italiano è qualitativamente superiore al gemello inglese.
Questo perché i discenti non sono letteralmente in grado di capire, e quindi a meno di bocciare il 90% dei frequentanti si devono semplificare i programmi.
Il punto è che chi arriva e sceglie l'Italia spesso appartiene a quella classe media con importanti capacità di spesa senza però avere elevate capacità...altrimenti sarebbe andata all'MIT e similia...
Confrontandomi con colleghi che hanno studiato in mezza Italia e mezzo mondo, io non sono per nulla insoddisfatto della qualitò dei corsi che ho seguito, un po' meno di certi personaggi, ma nella media ho avuto più docenti di elevatissimo livello che altro. IMHO
Carloantonio70 - 11 giorni fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 giorni fa