Salve, sarei in procinto di cambiare la macchina e dopo aver visitato il concessionario Dacio propenderei per la Duster...
Il titolare mi ha decantato le doti del GPL in termini di risparmio, ma dando un'occhiata alla scheda tecnica fatico a trovarlo.
Vi spiego la mia situazione:
Attualmente ho una Alfa156 1.9 jtd 2002 wagon con cui faccio 17,8 km al litro.
Questo valore me lo da sia il cpu di bordo e sia i miei test reali su strada.
Per lavoro io faccio tutti i gioni 150km misti e mi occorrono 15?
Da libretto la mia macchina dovrebbe fare 12.7 km al litro.
Ora guardando Il Duster nel sito Dacia vedo dichiarati:
17.3 km litro per il 4x4 diesel
8.5 km litro per il 4x2 gpl
facendo due calcoli usando i prezzi della mia zona alla pompa
1,790? il diesel e 0,812? gpl
vedo che per fare 400km col diesel mi ci vogliono 41? circa, mentre col gpl 38?!
Con queste cifre non recupererei mai, anzi visti i differenti costi di manutenzione probabilmente nel lungo periodo mi costerebbe di più il gpl.
Volendo essere più precisi un mio amico che ha la Duster gpl mi ha detto che lui fa circa 400km con 30?, misurati su strada...
ora stando al mio valore reale con la mia macchia e il suo avremo
30? per 400km con la Duster (lui)
40? per 400km con la 156 (io)
tornando al mio percorso giornaliero
11? per 150 km gpl
15? per 150km diesel
Tenendo conto l'esperienza con la 156 teoricamente dovrei fare qualcosa in più rispetto ai km dichiarati da libretto con il Duster diesel... se così fosse, il risparmio si riannullerebbe di nuovo...
Detto ciò vorrei sapere da qualcuno che ha la macchina, se si ritrova con i miei calcoli.
Grazie.
Il titolare mi ha decantato le doti del GPL in termini di risparmio, ma dando un'occhiata alla scheda tecnica fatico a trovarlo.
Vi spiego la mia situazione:
Attualmente ho una Alfa156 1.9 jtd 2002 wagon con cui faccio 17,8 km al litro.
Questo valore me lo da sia il cpu di bordo e sia i miei test reali su strada.
Per lavoro io faccio tutti i gioni 150km misti e mi occorrono 15?
Da libretto la mia macchina dovrebbe fare 12.7 km al litro.
Ora guardando Il Duster nel sito Dacia vedo dichiarati:
17.3 km litro per il 4x4 diesel
8.5 km litro per il 4x2 gpl
facendo due calcoli usando i prezzi della mia zona alla pompa
1,790? il diesel e 0,812? gpl
vedo che per fare 400km col diesel mi ci vogliono 41? circa, mentre col gpl 38?!
Con queste cifre non recupererei mai, anzi visti i differenti costi di manutenzione probabilmente nel lungo periodo mi costerebbe di più il gpl.
Volendo essere più precisi un mio amico che ha la Duster gpl mi ha detto che lui fa circa 400km con 30?, misurati su strada...
ora stando al mio valore reale con la mia macchia e il suo avremo
30? per 400km con la Duster (lui)
40? per 400km con la 156 (io)
tornando al mio percorso giornaliero
11? per 150 km gpl
15? per 150km diesel
Tenendo conto l'esperienza con la 156 teoricamente dovrei fare qualcosa in più rispetto ai km dichiarati da libretto con il Duster diesel... se così fosse, il risparmio si riannullerebbe di nuovo...
Detto ciò vorrei sapere da qualcuno che ha la macchina, se si ritrova con i miei calcoli.
Grazie.