coxi ha scritto:
Giovedì sonopassato in officina Renault per un controllo generale. Premesso che sono stati cordialissimi e disponibilissimi nei miei confronti, una cosa mi ha lasciato un pochino perplesso. Il ragazzo che mi stava facendo i controlli (mi è parso tra l'altro anche competente) ha notato che il livello del liquido refrigerante non era proprio ottimale e così mi ha detto se volevo che ne raboccasse un pò. Ovviamente gli ho detto di si e lui si è recato in magazzino credo a prendere suddetto liquido. Io nella mia vaschetta ho un liquido di colore verdolino e, con mio grande stupore, il liquido che mi ha introdotto per il rabbocco era di colore rosso! All'istante mi è venuta in mente questa discuissione del forum ed ho avuto un sobbalzo dicendogli: " no no fermo!! Ma che fai non lo vedi che dentro ho un liquido verde"? La sua risposta è stata: "guarda che ti sto mettendo il SUO liquido refrigerante ( Glacelf) e non succede nulla. Basta che sia antigelo. In questo caso poi è proprio il suo e non succede nulla se si mischia con quest'altro. Non mettere mai solamente acqua per i rabbocchi. In questo caso potresti creare dui guai!" che ne pensate? Ombra....tu che sai.......di la tua
Curiosità n.1, ti ha controllato il livello refrigerante a motore caldo?
se la risposta è si, o avevi fatto poca strada, altrimenti il livello nella vaschetta cresce sempre un po', quindi non saprei come ha fatto a sapere che era un po' giù, mah......comunque soprassediamo e prendo per buono che tu avessi fatto pochissima strada per portarla in officina, oppure fosse passato del tempo e quindi il motore si era raffreddato o quasi.....
Curiosità n. 2, io da quando ho preso la mia, il refrigerante è quello originale, unica cosa, nel corso degli anni e dei km ho fatto qualche rabbocchino,
ma.....e qui sta la mia curiosità, se lascio il livello a metà tra min e max, lui è sempre li, tutte le volte che ho rabboccato (per la cronaca con un antigelo giallo come quello che ho dentro) riportando al max
con motore freddo dopo un po' di tempo, immancabilmente il livello torna a metà tra il min e il max!
se puoi controllare fra un po' di tempo se per curiosità, succederà la stessa cosa anche alla tua meggy,
se succedesse anche a te, mi chiedo.......un meccanico renault dovrebbe sapere (se mi sono accorto io che sono un pinco qualunque) che anche portandolo al max, alla prima scaldata seria, probabilmente butta fuori un po' di liquido in eccesso!
quindi se vedi che il livello torna a metà, non insistere....è tutto liquido buttato, l'importante è che non scenda da metà o comunque dal minimo!