Ti hanno raccontato una mezza balla
Intanto la marca diversa di gomme non c'entra nulla
Se la differenza di battistrada fosse stata di 4 mm (cioè un asse quasi nuovo ed un asse quasi finito), su una misura 205/55/16" sarebbe di un paio di cm per giro ruota, e su una 225/45/17" di circa 3 cm per giro ruota. Parliamo di una differenza di rotolamento inferiore all'1,3%
Ora non so se sul Koleos in mezzo ci sia un ripartitore di coppia o un differenziale meccanico (direi un ripartitore di coppia a pacco di frizioni), di sicuro mi pare improbabile che un paio di giorni (quanti km?) con così lieve differenza abbia potuto danneggiare il differenziale o giunto centrale (il posteriore non c'entra nulla)
Così fosse, non reggerebbe sei mesi di strada normale, perché ad ogni curva le ruote posteriori girano più piano delle corrispondenti anteriori (ed è per questo che in nmezzo ci va un "differenziale"). Certo, bisogna vedere sul manuale d'uso se non vi sia qualche riferimento preciso, ad esempio del tipo "max differenza di consumo pneumatici amessa 2 mm". In ogni caso è vero che bisogna evitare grosse differenze di rotolamento dovute a differenza di usura, a lungo andare non fa bene al ripartitore
Il differenziale posteriore potrebbe andare in crisi solo se vi fosse una costante e forte differenza di velocità tra ruota pos dx e post sx ... forse l'officina ha fatto confusione con il fatto che il ripartitore centrale è fisicamente posizioanto sul ponte posterrioe in blocco cappunto con il differenziale posteriore.
Ma se mi parli di garanzia "Gold" mi viene in mente che si tratti di un usato o di una estensione (non conosco il mondo Renault): le condizioni dunque potrebbero essere più stringenti rispetto alla garanzia legale.
Suggeriemento: fatti mettere per iscritto il rifiuto di intervento in garanzia ed il motivo (devono farlo, se no li diffidi tu per iscritto a riparare in garanzia l'auto).
Se scrivono "per differenza marca pneumatici" scrivono una grossa fregnaccia e sono facilmente attaccabili, se scrivono per differenza usura battistrada, devono indicare anche i mm di spessore
In bocca al lupo