Ciao a tutti utenti di QuattroRuote, volevo esporvi il mio problema. Ho acquistato due anni fa una Fiat Panda del 2005 1.2 benzina con cambio robotizzato Dualogic, sono il terzo proprietario. Al momento dell`acquisto la macchina aveva 43.000 km ora ne ha 67.000. Premetto che non sono un amante dei cambi automatici, preferisco nettamente il buon vecchio cambio manuale, ma considerando la buona occasione che mi era capitata a buon prezzo l`ho acquistata ugualmente. Ora, volevo esporvi il mio problema riguardo varie anomalie che ho riscontrato nell`automobile, in particolare nel cambio e nell`airbag lato passeggero (mi segnala sempre un`avaria airbag). Un anno fa la macchina ha cominciato a crearmi saltuariamente dei problemi: quando frenavo e veniva scalata la marcia qualche volta capitava che il cambio rimanesse bloccato in seconda e che non si riuscisse più a proseguire. Solitamente questo problema portava al blocco solo della modalità automatica e non di quella sequenziale ma qualche volta era successo che si bloccassero tutte e due le modalità e che la macchina restasse ferma in seconda marcia. Tutto questo saltuariamente e senza spie di segnalazione. Contrariato, l`ho portata dal meccanico che mi ha riferito di non aver riscontrato problemi nel cambio ed anzi, ha detto che era in ottimo stato. Alla mia domanda su cosa potevo fare per risolvere il problema mi ha chiaramente fatto capire che la colpa era mia, asserendo al fatto che io non sapessi guidare con il dualogic. Mi ha comunque assicurato di guidare tranquillo e senza problemi. Dopo vari mesi il problema si è ripresentato ma in maniera più grave: anche in marcia, mi compariva la scritta ``avaria cambio`` con relativa spia luminosa, a quel punto il cambio si blocca e non c`è modo di proseguire se non quello di accostare e spegnere il motore per svariati secondi. Portata subito in officina, è stata fatta la diagnosi che ha riscontrato i medesimi errori: avaria airbag e avaria cambio. A quel punto, il meccanico mi ha resettato tutto, dicendomi di aver contattato la Fiat chiedendogli quale potrebbe essere il problema, visto che la macchina secondo lui non può avere danni gravi al cambio avendo solo 67.000 km. Secondo la Fiat, l`avaria dell`airbag ha mandato in tilt la centralina e di conseguenza anche il cambio, quindi ha detto di aver resettato tutto. Portando a casa la macchina, mi compare nuovamente la scritta ``avaria airbag``. Sono molto arrabbiato perché al giorno d`oggi dopo anni devo ancora capire cos`ha la mia macchina. Cosa devo fare? Secondo voi, quale può essere il problema? Il cambio? La