Ho appena acquistato una golf 7 TDI DSG e mi sto ponendo un quesito sulla differenza di consumi fra il cambio manuale ed il DSG. Guardando i dati tecnici della vettura si nota che i co nsumi per i modelli a benzina, sia il 122 che il 140cv, è sempre inferiore con il cambio DSG esattamente opposta invece la situazione nei motori diesel dove il 1.6 ha un leggero peggioramento con il DSG mentre il 2.0 ha un netto peggioramento del 10% con il DSG. La cosa è stata confermata nelle prove su strada di 4R ed Automobilismo, quest'ultima rivista ha provato il modello con DSG riportando dati notevolmente peggiori rispetto alla prova del modello manuale fatta da 4R: citta 16.2 c/11.6, statale 18.3 c/15.9, autostrada 15.2 c/14.9 medio 16.5 c/14.1. mi rendo conto che le misurazioni siano state fatte da due riviste differenti ma la distanza, ben oltre il citato 10% dei dati tecnici della casa, mi sembrano veramente elevatissime e stranamente opposte a quelle rilevate nei motori a benzina. per inciso anche la velocità max indicata da VW è identica in tuttii modelli a benzina e nel TDI 1.6 mentre per il 2.0 si parla di 216 per il manuale e 212 per il DSG. Qualcuno ha idea di come si giustificano quessti dati? ho sempre sentito dire che il cambio robotizzato, a differenza del classico automati co, dovrebbe consumare meno, anche la mia Toyota con il robotizzato MMT ha consumi dichiarti inferiori al manuale, per quale motivo questo non vale solo per il TDI 150 cv che consumerebbe quasi il 20% in più con il DSG....mistero!
saluti a tuttti
saluti a tuttti