Fancar_ ha scritto:Ma fin'ora nelle partenze da fermo accarezzavi l'acceleratore come se partissi con un cambio manuale o piantavi i pestoni all'acceleratore?
Se eri nel secondo caso allora le frizioni si sono usurate maggiormente in questi 90.000 km ed è normale che strappi un pò se non si dosa l'acceleratore perché è un cambio elettroattuato, però una volta partiti ha tanti pregi.
FurettoS ha scritto:Purtoppo è l'aspetto dei cambi automatici che a me continua a non piacere e che mi porta a preferire il buon vecchio manuale da "ascella pezzata". :lol:
La meccatronica è il cervello del cambio S-Tronic/Dsg, scambio e conversione di dati avviene tutta li e non vi è dubbio che sia una parte sottoposta a sollecitazioni, ma non per particolari forze in gioco ma per numerose e continue variazione di parametri che avvengono in tutto il perido che l'auto è in moto.
La meccatronica è per l'appunto composta da un'unione di parti idrauliche con parti elettroniche che operano e si scambiano dati vicendevolmente.
Per intenderci:
"ll modulo meccatronico, tra le altre cose, comunica e gestisce i dati necessari per il controllo delle frizioni, delle singole marce, delle pressioni e dei diversi livelli di sicurezza. A tal fine sono preposte diverse valvole di modulazione e di comando nonché una serie di valvole a cassetto idrauliche. I dati relativi al cambio vengono scambiati tra la centralina elettronica e la rete di bordo mediante un apposito connettore; viceversa, le informazioni provenienti dalla vettura e dal motore passano attraverso questa interfaccia nel modulo di comando del cambio."
Alla fine 1400 euro non sono pochi e sapere, a prescendire, che prima o poi questo componente andrà verificato e nel caso sostituito non è molto invitante. Resta inteso che questo non è un problema di Audi ma di gran parte dei cambi di questo tipo.
170cv ha scritto:Ciao a tutti, solo per informazione se a qualcuno capitasse il mio problema.
Ieri ho ritirato la macchina dal meccanico per il problema al cambio dsg 6 marce bagno d'olio che in partenza strappava, non era la frizione ma hanno cambiato la mecatronica e ora va bene, costo dell'operazione ? 1.400 ivato.
Il prezzo come Vi sembra?
alexmed ha scritto:170cv ha scritto:Ciao a tutti, solo per informazione se a qualcuno capitasse il mio problema.
Ieri ho ritirato la macchina dal meccanico per il problema al cambio dsg 6 marce bagno d'olio che in partenza strappava, non era la frizione ma hanno cambiato la mecatronica e ora va bene, costo dell'operazione ? 1.400 ivato.
Il prezzo come Vi sembra?
Azzz non so se il prezzo è giusto... ma a me sarebbe caduta la mascella a terra. Ricorderò le tue parole se mai mi venisse in futuro voglia di un doppia frizione... usato.
zagoguitarhero - 4 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa