Oggetto del mistero inserito come optional sulla Golf(tranne GTI/GTD/R) e di serie su Leon e qualche A3. Al tempo nessuno sapeva bene cosa facesse a livello di motore. Non lo sapevano le varie concessionarie che ho girato ne i vari forum dedicati alla Golf. Di chiaro c'era che variava la durezza dello sterzo, la velocità di rotazione dei bixeno adattativi(o lo spegnimento in ECO) e la potenza assorbita dal climatizzatore nei vari settaggi, cioè ECO, NORMAL, SPORT(se uno ha le sospensioni elettroniche c'è anche CONFORT). Praticamente la conclusione era che variava la sensibilità dell'acceleratore, ma non un qualcosa di simile al DNA Alfa che era proprio una mini mappa del motore con coppia tagliata ecc...
Ebbene facendo qualche piccolo test ieri con Torque Pro ho visto che in ECO sul 1.4 TSi 122CV schiacciando a manetta la pressione del turbo arriva a circa 2 BAR e qualcosa, mentre in SPORT arriva a 6 BAR. A pelle avevo notato che nelle due modalità le auto sembravano totalmente diverse, però non avevo riscontri oggettivi se non un qualcosa che poteva essere anche il famoso "effetto placebo". Invece a quanto visto questo optional interviene anche sulla mappa motore. Vedo anche a quanto si arriva in modalità NORMAL appena posso.
Sarebbe curioso vedere come si comporta il motore su un'auto che ne è sprovvista. Se arriva al massimo come in SPORT o se addirittura è limitato alla relativa potenza in NORMAL del D.P.S.
Spero di essere stato utile a qualcuno che come me non sapeva bene il suo funzionamento
Ebbene facendo qualche piccolo test ieri con Torque Pro ho visto che in ECO sul 1.4 TSi 122CV schiacciando a manetta la pressione del turbo arriva a circa 2 BAR e qualcosa, mentre in SPORT arriva a 6 BAR. A pelle avevo notato che nelle due modalità le auto sembravano totalmente diverse, però non avevo riscontri oggettivi se non un qualcosa che poteva essere anche il famoso "effetto placebo". Invece a quanto visto questo optional interviene anche sulla mappa motore. Vedo anche a quanto si arriva in modalità NORMAL appena posso.
Sarebbe curioso vedere come si comporta il motore su un'auto che ne è sprovvista. Se arriva al massimo come in SPORT o se addirittura è limitato alla relativa potenza in NORMAL del D.P.S.
Spero di essere stato utile a qualcuno che come me non sapeva bene il suo funzionamento