....il wolkswagen forse :lol:JessyJames2009 ha scritto:In effetti 2200-2500 vanno benissimo per "stasare". Ai 4000 rpm un diesel dopo un po' fonde...
....il wolkswagen forse :lol:JessyJames2009 ha scritto:In effetti 2200-2500 vanno benissimo per "stasare". Ai 4000 rpm un diesel dopo un po' fonde...
Dei 2500 giri , più che sufficienti per pulire il filtro, ne parlarono con me sia il capofficina Honda di GT Auto che quello di Autolevante.ricky1976 ha scritto:....il wolkswagen forse :lol:JessyJames2009 ha scritto:In effetti 2200-2500 vanno benissimo per "stasare". Ai 4000 rpm un diesel dopo un po' fonde...
manzo92 ha scritto:Racconto l'episodio occorsomi. Tre settimane fa mentre percorro un tratto autostradale mi si accende d'improvviso e fissa la spia del DPF ossia la segnalazione che il DPF è "pieno" e occorre recarsi in officina per disintasarlo. La centralina mette in atto un programma di recovery, noto che in sesta maracia non si superano i 2000 giri e nelle marce basse pur arrivando a giri superiori la progressione è molto lenta. Porto la vettura il giorno dopo in officina e mi permettono di assistere alla procedura. Viene collegato alla presa OBD il computer portatile che fa partire lil rpogramma di disintasamento: Il motore viene portato a 1500 giri costanti per alcuni minuti in modo da riscaldare la scarico ed il DPF, poi parte la rigenerazione vera e propria che con el postinieizioni porta la temperatura all'uscita del dpf a 580 - 600 gradi, la temperatura ingresso adl DPF rimane stabile sui 280 gradi. La rigenerazione prosegue e solo quantdo è terminata il motore viene portato a 2900 giri senza postiniezioniper circa 2 minuti in modo da raffreddare con un flusso di gas di scarico a temperatura "normale" il DPF che torna quindi a circa 280/290 gradi.
Al termine di tuta questa procedua durata 30 minuti il DPF è "stappato" e la spia DPF si spegne.
Faccio notare però alcune cose, io son uno di quelli che ogni volta che parte una rigenerazione (e sono ben poche credo quelle che mi sono sfuggite) non ho mai spento il motore ma ho sempre cercato una strada libera per far terminare la rigenerazione con il motore ad altre 2000 giri. Ho usato la massiam attenzione per permettere quindi al DPF di rigenerarsi ogni 600/700 km quando sentivo che la procedura era in atto.
Nonostante questa a 77000 km il DPF si è intasato e, cosa strana, non è passato per la fase intermedia di spia lampeggiante che indica la necessità si portarsi su strada libera e cercare di sturare il DPF in modo diciamo "naturale" tenedo il motore su di giri.
Detto questo aggiungo che dopo la rigenerazione mi hanno fatto l'aggiornamento software della centralina con una versione di inizio 2014. Dopo l'aggiornamento ho riscontrato un netto calo dei consumi soprattutto a velocità medie ossai andatura da statale fra i 70 ed i 100 e un calo significativo anche a velocità costante autostradale. Almeno da indicazioni computer di bordo. Quando ho fatto dei rilevamenti più certi posterò i risultati.
saluti
SiderBMW ha scritto:Ma non si può togliere e morta lì?
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa