per pura curiosità qualcuno di voi ha avuto difficoltà x preendersi il giorno libero (che deve essere dato x legge) x andare a donare il sangue?
è una pura curiosità niente di ke!
è una pura curiosità niente di ke!
Che io sappia per legge il datore di lavoro e' obbligato a dare un giorno di permesso a chi dona il sangue e presenta il certificato che la cosa e' avvenuta...con certi volponi in giro... :evil: Forse ma non me sono sicuroalfistaConvinto ha scritto:per pura curiosità qualcuno di voi ha avuto difficoltà x preendersi il giorno libero (che deve essere dato x legge) x andare a donare il sangue?
è una pura curiosità niente di ke!
quotosilverrain ha scritto:Oppure chi è contro la donazione degli organi non potrebbe riceverne uno in dono.
:twisted:
io nella mia città posso donare solo il venerdi mattina!biasci ha scritto:Quello che mi fa dubitare della buona fede di tanti donatori è che lo vanno a fare sempre e solo di venerdi mattina tanto per prolungare il weekend.......
Un po' come gli scioperi degli statali, guardacaso sempre di venerdi........
Prendo spunto da te, ma è una considerazione generale.geltrudefroschio ha scritto:alcuni datori di lavoro vedono queste cose in cagnesco.
si ma quando l'imprenditore si opera e gli serve il sengue?|Mauro65| ha scritto:Prendo spunto da te, ma è una considerazione generale.geltrudefroschio ha scritto:alcuni datori di lavoro vedono queste cose in cagnesco.
Certo che possono vedere male la questione.
1) l'Inps rimborsa solamente gli oneri della giornata lavorativa persa, e non la mancata produzione di valore aggiunto;
2) pressoché tutta la burocrazia relativa al rimborso è a carico del datore di lavoro;
3) al di là degli specifici aspetti economici, in determinati periodi l'assenza dal posto di lavoro può determinare esternalità negative ben superiori alla mancata produzione.
Per carità, la donazione di sangue è cosa buona e giusta, tuttavia ora come ora gli oneri ricadono da una sola parte. Per capirci, un conto è avare un paio di donatori su una pianta organica di 100 addetti, un altro averne 20 su 20 (parlo di casi concreti)
Personalmente vedrei meglio la donazione fatta in ambito festivo o di ferie / permessi individuali ed indennizzata dallo Stato sotto forma di credito d'imposta o simile. Non cambierebbe asslutamente nulla sotto il profilo degli oneri per lo Stato, ma si inizierebbe a disboscare una delle tante vessazioni burocratiche (e non solo burocratiche) a carico delle imprese.
Saluti
La donazione di sangue si può fare anche di sabato e addirittura la domenica mattina, basta prendere un appuntamento (gratuito s'intende !!! )alfistaConvinto ha scritto:io nella mia città posso donare solo il venerdi mattina!biasci ha scritto:Quello che mi fa dubitare della buona fede di tanti donatori è che lo vanno a fare sempre e solo di venerdi mattina tanto per prolungare il weekend.......
Un po' come gli scioperi degli statali, guardacaso sempre di venerdi........
ps nn si puo donare una volta al mese ma ogni 3 mesi massimo x legge
e anche se lo facessero solo x prolungare il weekend l'importante è che donino!
|Mauro65| ha scritto:Per carità, la donazione di sangue è cosa buona e giusta, tuttavia ora come ora gli oneri ricadono da una sola parte. Per capirci, un conto è avare un paio di donatori su una pianta organica di 100 addetti, un altro averne 20 su 20 (parlo di casi concreti)
silverrain ha scritto:|Mauro65| ha scritto:Per carità, la donazione di sangue è cosa buona e giusta, tuttavia ora come ora gli oneri ricadono da una sola parte. Per capirci, un conto è avare un paio di donatori su una pianta organica di 100 addetti, un altro averne 20 su 20 (parlo di casi concreti)
Sull'onere avrei dei dubbi.
Il donatore deve andare fisicamente dove avviene il prelievo, farsi una puntura che non è picindolor, sentirsi un po' rinco per il resto della giornata.
Questo per cosa?
Perché un cittadino qualsiasi che ne abbia bisogno possa avere quel mezzo litro di sangue gratis, mica per il giorno di ferie.
Non è possibile che ogni volta ci sia sempre e solo il lucro di mezzo, un'azienda, essendo parte del sistema Italia, ha anche degli obblighi morali. Non dico che dovrebbe essere etica, ma ogni tanto un po' illuminata.
Poi parliamoci chiaro, voglio vedere in quale azienda ci sono il 100% di donatori che vanno tutti insieme a donare.
Come ogni cosa c'è bisogno di elasticità: io vado a donare quando a te (azienda) fa comodo, ma te (azienda) non rompermi gli zebedei nel voler che io vada nei miei giorni di ferie.
Zero_cilindri - 17 minuti fa
momonedusa - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 11 giorni fa